“Il processo del contare termina giusto perché rimaniamo senza fiato; non termina perché rimaniamo senza numeri. Beh, un essere quasi immortale potrebbe forse rimanere senza un universo in cui scrivere i numeri, o senza un tempo per pronunciarli.”
“Lo spazio non è davvero grande, è semplicemente da qualche parte per starci grandi dentro.”
“Sarà stato un problema con le capsule di ibernazione. Ci siamo svegliati troppo presto. Novant'anni prima del previsto!”
“Annullate spazio e tempo nutrendovi d'amore.”
“Per la NASA lo spazio è ancora una massima priorità.”
“Marte è essenzialmente nella stessa orbita. Marte è all'incirca alla stessa distanza dal sole, il che è molto importante. Abbiamo visto fotografie dove ci sono dei canali, crediamo, e acqua. Se c'è acqua, questo significa che c'è ossigeno. Se c'è ossigeno, significa che possiamo respirare.”
“È tempo per la razzaumana di entrare nel sistema solare.”
“Senza gravitàil corpo trova l'istinto della libertàe il silenzio dàallo spazio una dimensione liquida.”
“Oggi, in un mondo sovrappopolato, intasato, sull'orlo dell'inabitabilità, se proprio vuoi andartene lontano, che direzione si può prendere? Lo spazio, non le pare?”
“Talvolta crediamo di aver nostalgia di un luogo lontano, mentre a rigore abbiamo soltanto nostalgia del tempo vissuto in quel luogo quando eravamo più giovani e freschi. Così il tempo ci inganna sotto la maschera dello spazio. Se facciamo il viaggio e andiamo là, ci accorgiamo dell'inganno.”
“Spazio, tempo e concetto di causa non appartengono alla realtà in sé, ma sono modi con cui il soggetto organizza e comprende la realtà.”
“Nella matematica la mente ha a che fare con le sue stesse forme di conoscenza, il tempo e lo spazio: è come un gatto che gioca con la sua coda.”
“Nella teoria della relatività non esiste un unico tempo assoluto, ma ogni singolo individuo ha una propria personale misura del tempo, che dipende da dove si trova e da come si sta muovendo.”
“Numero, posto, combinazione [sono] le tre sovrapposte, distinte ma intersecantesi sfere di pensiero alle quali tutte le idee matematiche possono essere riferite... le tre nozioni cardinali di Numero, Spazio e Ordine.”
“La cosa più grande è lo spazio, perché tutto comprende.”