“Condurrò virtualmente nello spazio tutti quelli che vorranno prendere parte a questo viaggio.”
“Mettere un uomo su un razzo multistadio e proiettarlo nel campo di controllo gravitazionale della luna dove i passeggeri possano effettuareosservazioni scientifiche, forse atterrare vivi, e poi ritornare sulla terra - tutto questo costituisce un sogno selvaggio degno di Giulio Verne. Io sono abbastanza temerario da sostenere che un tale viaggio fatto dall'uomo non accadrà mai nonostante tutti i futuri progressi.”
“L'uomo non arriverà mai sulla Luna, indipendentemente dai futuri progressi scientifici.”
“Gli oggetti fisici non sono nello spazio, bensí spazialmente estesi.”
“Certe volte mi domando perché sia stato proprio io a elaborare la teoria della relatività. La ragione, a parer mio, è che normalmente un adulto non si ferma mai a riflettere sui problemi dello spazio e del tempo. Queste sono cose a cui si pensa da bambini. Io invece cominciai a riflettere sullo spazio e sul tempo solo dopo essere diventato adulto. Con la sola differenza che studiai il problema più a fondo di quanto possa fare un bambino.”
Ricordi il vestito bianco che ho indossato durante tutto il film [Star Wars]? George venne da me il primo giorno delle riprese, diede uno sguardo al vestito e disse: "Non puoi mettere un reggiseno sotto quell'abito". "Ok, - replicai. - Perché?" E lui disse: "Perché... non c'è abbigliamento intimo nello spazio". E lo disse con una tale convinzione, come se fosse stato sullo spazio e si fosse guardato attorno e non avesse visto alcun reggiseno o mutandine da nessuna parte. Mi spiegò: "Quando vai nello spazio e diventi senza peso, il tuo corpo si espande ma il tuo reggiseno no, e quindi verresti stritolata dai tuoi stessi indumenti intimi".
“L’eterotopia ha il potere di giustapporre, in un unico luogo reale, diversi spazi, diversi luoghi che sono tra loro incompatibili.”
“La dislocazione si sostituisce all’estensione che a sua volta sostituiva la localizzazione.”
“Viviamo in un’epoca in cui lo spazio ci si offre sotto forma di relazioni di dislocazione.”
“Ci sono le eterotopie del tempo che si accumula all’infinito, come ad esempio i musei, le biblioteche.”
“Lo spazio è la prigionia del corpo, il tempo è quella dello spirito.”
“L'astratta analisi del mondo fatta da fisici e matematici dipende dai concetti di spazio e tempo.”
“C’era uno spazio comune tra di loro, i cui confini non erano ben delineati, dove sembrava non mancare nulla e dove l’aria pareva immobile, imperturbata.”
“Mentre vagavo nello spazio, un pensiero continuava a ronzarmi nella testa: ogni parte di questo razzo è stata fornita da quelli che hanno fatto l'offerta più bassa.”
“Meglio non portare un cane sullo space shuttle, perché se mette la testa fuori mentre stai tornando a casa la sua faccia può bruciarsi.”