“Amo ciò che di tenace ancorasopravvive nei miei occhi,nelle mie camere abbandonatedove abita la luna,e ragni di mia proprietà,e distruzioni che mi sono care,adoro il mio essere perduto,la mia sostanza imperfetta.”
Orbene io ti dirò, e tu ascolta accuratamente il discorso, quali sono le vie di ricerca che sole sono da pensare: l'una che "è" e che non è possibile che non sia, e questo è il sentiero della Persuasione (infatti segue la Verità), l'altra che "non è" e che è necessario che non sia, e io ti dico che questo è un sentiero del tutto inaccessibile: infatti non potresti avere cognizione di ciò che non è (poiché non è possibile), né potresti esprimerlo. Infatti lo stesso è pensare ed essere.
“Non cercare di aggiungere più anni alla tua vita. Meglio aggiungere più vita ai tuoi anni.”
“L'uomo è la strana unione tra sostanza e mente, una macchina che converte la materia in pura energia spirituale.”
“L'eleganza è quella qualità del comportamento che trasforma la massima qualità dell'essere in apparire.”
“Essere gentili non è un gesto di buona educazione, è l'essenza stessa dell'arte. Significa avere la giusta predisposizione d'animo, aprirsi al rispetto del mondo circostante, essere pronti.”
“La causalità non può di per sé essere rappresentata in modo intuitivo: simile rappresentazione non è possibile che per una relazione causale determinata. D'altra parte, invece, ogni fenomeno dell'idea, poiché assume, come tale, la forma del principio di ragione, o del principium individuationis, deve manifestarsi nella materia e come qualità della materia.”
“Essere se stessi non è abbastanza, bisogna sforzarsi di essere un po’ meglio o almeno di sembrarlo.”
“Guardati da tutte le imprese che richiedono nuovi vestiti, e non piuttosto una nuova persona che indossi i vestiti.”
“Voglio conoscere la differenza tra l'essenza di un uomo e quella di una donna.”
“La gente fa caso solamente alle immagini delle cose. Nessuno fa caso alle cose stesse.”
“Le persone non vogliono sembrare stupide; per evitare l'aspetto di stupidità, sono disposte in effetti a rimanere stupide.”
“Forma e contenuto non possono essere distinte in un’opera d’arte, sono una cosa sola.”
“Le nostre sembianze, le caratteristiche che ci distinguono, sono semplicemente cose puerili. Al di sotto tutto è buio, tutto s'allarga, c'è una profondità insondabile; ma di tanto in tanto noi saliamo in superficie ed è questo che gli altri conoscono di noi.”
“La forma conta quanto la sostanza: è la tristerealtà di quest’epoca di ciarlatani.”