“Non possiamo mai dire: le cose vanno bene. Semmai: le cose non vanno male. Dobbiamo essere paranoici. Il percorso è difficilissimo. Siamo dei sopravvissuti e l'onore dei sopravvissuti è sopravvivere.”
“Etica, morale, diritti umani? Cose di lusso per noi che conosciamo solo il passaggio di riso e fagioli. La nostra etica è una sola: tentare di non crepare. Che cosa valgono tutti i princìpi che non sanno darci da mangiare? La vita viene prima di tutto.”
“Lasciami dire qualcosa su di me. Sono cresciuto nella sofferenza e non so proprio come vivere bene, io so solo come si soffre, capisci? Questo è il modo in cui voglio stare. Cos'è la bella vita per gli altri? Non è ciò che io chiamo vita. Ciò che io chiamo vita è quando mi sveglio al mattino e mi preparo una piccola tazza di tè. E sopravvivo. Proprio non so come si va a vivere alla grande.”
“Quando la tua stessa vita è in pericolo, la pietà nei confronti degli altri lascia il posto a una tremenda, egoistica fame di sopravvivenza.”
“Fingersi morti è un modo per sopravvivere in battaglia. Avere una buona armatura è un altro.”
“La vita non sta nel vivere, ma nel vivere bene.”
“La coscienza è la custode, nell'individuo, delle norme che la comunità ha messo a punto per la propria conservazione.”
“Tirando avanti, lontano dai guai, in attesa del giorno in cui morirai.”
“Finché perdura la speranza di sopravvivere la morte fa paura.”
“C’era una sola cosa alla quale dovevo credere se volevo continuare a vivere: la certezza della sua esistenza.”
“L'Europa è in grandidifficoltà. Non solo si dubita della sua linea di direzione, ma perfino della sua identità e della sua stessa sopravvivenza.”
“I miei pensieri vanno di nuovo ai capezzoli eretti, alle eiaculazione notturne, ai sogni bagnati di Mary Jane Ficarotta, alle fantasie dell'immensa scopata al ritorno a casa. Sono proprio contento di essere vivo, tutto d'un pezzo, e prossimo al congedo... certo vivo in un mondo di merda, questo sì, ma sono vivo... e non ho più paura.”
“Non ci saranno veterani di un'ipotetica Terza Guerra Mondiale. ”
“Un attributo dell'ignoranza, l'autoinganno, potrebbe esserenecessario al poeta per sopravvivere.”
“- Quante persone credi siano ancora vive?- Nel mondo? Non molte.”