“I segreti ti rendono più forte ma anche più solo. Fanno soffrire soprattutto chi li porta.”
“Una delle cose belle dell’aspettare un figlio è che non si è mai soli.”
“Sei così bella e così sola, con tutta questa gente intorno, che tutta questa solitudine brilla ancor di più. Perché tu sei qualcosa di diverso dal resto.”
“Non siamo fatti per stare da soli ma nemmeno per stare con chiunque.”
“Abbiamo paura di restare soli e paradossalmente corriamo, ingannando noi stessi, sperando di non accorgercene mai, occupando il tempo in doveri su doveri oltremisura. La paura di trovarci ci fa perdere il piacere dell’abbandono. Ci costruiamo muri per proteggerci e un giorno quegli stessi muri diventano una prigione, la nostra prigione.”
“Si è soli con sé stessi. Anche quando sono insieme con gli altri, i più rimangono soli. Dall'una e dall'altra solitudine bisogna tirarsi fuori.”
“Leggere bene è uno dei grandipiaceri che la solitudine può concederci.”
“Più ci avviciniamo a Dio, più si è soli. È l'infinito della solitudine.”
“Per produrre arte si deve anche produrresolitudine. Soli nello studio a pensare cosa fare e a immaginare là fuori un mondo che non vede l’ora di conoscervi.”
“Oggi più che mai l’essereumano ha paura di affrontarsi nella solitudine, teme quasi di doversi riconoscere e di doversi riconquistare.”
“La solitudine, come il silenzio, è esperienza interiore che ci aiuta a vivere meglio la nostra vita di ogni giorno; facendoci distinguere le cose essenziali della vita da quelle che non lo sono, e che non di rado sopravvalutiamo nei loro significati.”
“Non c’è solitudine senza silenzio, e il silenzio è tacere ma è anche ascoltare.”
“Il dolore dell’anima, la sua fenomenologia, non ha nulla di uniforme: ciascuno di noi la rivive con sue proprie risonanze emozionali ed esistenziali; e con sue proprie esperienze di solitudine.”
“La solitudine, nella sua dimensione metaforica, è una condizione ineliminabile dalla vita; e in essa si riflettono desideri di riflessione e di contemplazione, di tristezza e di angoscia, di silenzio e di preghiera, di attesa e di speranza.”
“La solitudine è una forma di difesa, nessuno ambisce veramente a non avere contatti con il mondo; se cominci a condividere il tuo spazio e ci prendi gusto, poi è difficile farne a meno.”