“Si nasce e si muore soli... tutto il resto è niente.”
“Invitate una persona che è sola. Vi costerà meno di una babysitter.”
“Non ha molto senso affermare che, per non rimanere soli, dobbiamo sempre e comunque accontentarci delle persone che abbiamo attorno.”
“Non si può leggere davvero un libro senza essere soli. Tuttavia proprio attraverso questa solitudine entriamo in intimità con esseri umani che altrimenti non avremmo mai incontrato, o perché sono morti da secoli o perché parlavano lingue che non comprendiamo. Eppure per noi sono diventati tra gli amici più cari, i consiglieri più saggi, i maghi che ci incantano, gli amanti che abbiamo sempre sognato.”
“Alla vita solitaria doveva essere avvezzo, dopo tutte le ore passate a guardare lontano dalla prua dei battelli.”
“Chi frigna si ritrova solo.”
“Non esiste nessuno a cui piaccia la solitudine. È solo che odio le delusioni.”
“La solitudine è un risultato che in parte ho cercato di mia spontaneavolontà. Soprattutto per chi fa il mio mestiere, è un percorso obbligato, anche se in gradi diversi. Tuttavia il senso di solitudine, come un acido fuoriuscito da una bottiglia, può corrodere e annientare lo spirito di un individuo senza che questi se ne accorga. È una micidiale arma a doppio taglio. Protegge lo spirito, e al tempo stesso dall’interno continua senza sosta a ferirlo.”
“Quando le orbite dei nostri satelliti per caso si incrociano, le nostre facce si incontrano. E forse, chissà, anche le nostre anime vengono a contatto. Ma questo non dura che un attimo. Un istante dopo, ci ritroviamo ognuna nella propria assoluta solitudine.”
“Una solitudine pura e una pace profonda. Le cose migliori che la luna potesse offrire agli uomini.”
“La solitudine diventa un acido che corrode le persone.”
“Mentre guardavo di nuovo, dopo tanto tempo, quella scena familiare, mi accorsi che tutti sembravano felici. Non so se in quel momento lo fossero davvero o se fosse solo un’impressione. Quello che è certo è che in quel pomeriggio di fine autunno, a me apparivano cosí e questo mi faceva sentire ancora piú solo del solito.”
“- Ha dormito bene, sig. Connors?- Ho dormito da solo, signora Lancaster!”
“Sam: Tu soffri mai di solitudine?Austin: Anche troppo. Posso stare in mezzo a una folla e sentirmi solo come un cane, allora penso a te.”
“La passione è una fuga, in cui il ritrovarsi in due ha solo il significato di una solitudine raddoppiata.”