“La solitudine più soffocante è proprio quella di quando non sei da solo. Non c’è via di fuga perché ognuno diventa il carceriere dell’altro. In una gabbia di pudore che salva le apparenze.”
“La solitudine è ovunque. Dietro le porte chiuse delle case, nascosta dal suono dei televisori accesi. Nelle auto dal parabrezza bagnato che riflettono le luci confuse della città. Affogata nell’alcol sui banconi dei bar della sera. Nei vagoni dei treni che riportano a casasognidelusi, aspettative infrante e qualche sprazzo di felicità. Non importa quante siano le persone che vivono in quelle case, che sono sedute in quelle auto, che bevono dai quei bicchieri o che viaggiano su quei treni.”
“La solitudine è confortata dalla vicinanza e dal tocco della pelliccia con la pelliccia, della pelle con la pelle, o della pelle con la pelliccia.”
“Pensavo ma chissà dove va, da dove torna la gente, a Roma e in tutto il mondo, mentre non è a letto, abbracciata alla persona che ama: va a cercarne una, ecco dove va. Torna da quella ricerca. Il più delle volte sola.”
“Vorrei essere da sola... vorrei solo essere sola.”
“Il segreto di una buona vecchiaia non è altro che un patto onesto con la solitudine.”
“Nessun posto nella vita è più triste di un letto vuoto.”
“Le stirpi condannate a cent'anni di solitudine non avevano una seconda opportunità sulla terra.”
“Dormì senza saperlo, ma sapendo che continuava a essere viva nel sonno, che metà del letto era di troppo, e che giaceva di fianco sul bordo sinistro, come sempre, ma che le mancava il contrappeso dell’altro corpo dall’altra parte.”
“Nella vita non c’è luogo più triste di un letto vuoto.”
“Se io sono una simile leggenda, perché allora sono così sola? Lascia che te lo dica, le leggende sono tutte un bene se hai qualcuno attorno che ti ama.”
“Solitudine e sporcizia vanno a braccetto.”
“È già una felicità poter amare anche quando ad amare si è soli.”
“A che servono le emozioni se si è tutti soli?”
“Alla fine della musicarimango solo con le mia maniE senza musica.”