“La solitudine è una cosa piacevole, ma c'è bisogno di qualcuno che ci dica che la solitudine è piacevole.”
“Più in alto saliamo, più aumenta la solitudine.”
“La solitudine è un accrescitivo, è una lente d’ingrandimento: se stai male e sei solo, stai malissimo, se stai bene e sei solo, stai benissimo.”
“Nel tumulto degli uomini e degli avvenimenti, la solitudine era la mia tentazione. Adesso è la mia compagna. Che altra soddisfazione si può cercare quando si è incontrata la Storia?”
“Ed era strano che in una stessa famiglia, all’interno di un palazzo zeppo di persone, ci fossero così tante solitudini.”
“I giovani per via delle passioni che li distraggono s'adattano meglio dei vecchi alla solitudine.”
“Questa grande infelicità di non poter essere solo.”
“L'inizio e il declino dell'amore li si avverte dall'impaccio che si scopre in noi nel trovarsi soli insieme.”
“In ogni specie sono i solitari a tentareesperienzenuove. Sono una quota sperimentale che va alla deriva. Dietro di loro la traccia aperta si chiude.”
“Quando saremo due, nessuno sarà uno,uno sarà l'uguale di nessunoe l'unità consisterà nel due.”
“Capii che la mia paura era timida, per uscire allo scoperto aveva bisogno di stare da sola.”
“Il nostro più gran tormento nella vita proviene dal fatto che siamo soli e tutte le nostre azioni e i nostri sforzi tendono a farci fuggire da questa solitudine.”
“Un uomo deve mantenere un piccolo recesso dove può essere se stesso senza riserve. Solo nella solitudine egli può conoscere la vera libertà.”
“È necessario riservare dentro di noi un recesso tutto nostro, assolutamente autonomo, dove conservare la nostra vera libertà, avere il nostro più importanterifugio, godere della nostra solitudine.”
“Tutti gli uomini vengono a questo mondo da soli e lo lasciano soli.”