“Solitudine, lusso dei ricchi.”
“La solitudineperfetta. Nell'orinatoio di una grande stazione all'una del mattino.”
“Per la gran parte degli uomini, la guerra è la fine della solitudine. Per me, è la solitudine definitiva.”
“Ho paura della vita affollata di quello starmene mischiata tra tanti, senza nessuno che mi scelga, mi sollevi in volo.”
“Chi ha troppe parole non può che essere solo.”
“Siamo sempre più connessi, più informati, più stimolati ma esistenzialmente sempre più soli.”
“In chat si può essere chiunque e il suo contrario, non si sentono i giudizi degli altri, non c'è morale (se non la netiquette prevista), non ci sono silenzi, e non c'è lo spettro più terribile: la solitudine.”
“Quando si è soli tutto è buono.Anche la cinquantenne trovataa ballare mezza nuda e chenon chiede niente. Non fadifferenza l’età, direbbe Aldo.La solitudine non invecchia.”
“Bisognerebbe passarsela insieme, la morte. Ma a ognuno è venuto più comodo lo stare da solo. Non si deve niente a nessuno. E così la separazione più grande si finisce per farla senza aver salutato.”
“Tra i 12 e i 22 anni ho avuto un fidanzatino e l’amore mi ha spostata verso un’altra persona. Dopo, però, ho dovuto ricostruirmi un’identità che prescindesse dal ragazzo vicino a me. Ho dovuto capire che siamo, prima di tutto, soli.”
“La mia educazionesentimentale è stata passare da un senso di appartenenza a un senso di meravigliosa solitudine, che dopo si è aperta alla condivisione.”
“Cosa volete ch'io chieda.Lasciatemi nel mio buio. Solo questo.Ch'io veda.”
“La solitudine è una scuola di morte e l'uomo comune non la frequenterà mai.”
“Io mi sento lontano dagli uomini e dalle donne, la loro unione mi sembra piuttosto ridicola e preferisco la solitudine al matrimonio e il nulla alla paternità.”
“Io stasera resto in casanon vengo giù.Resto un poco alla finestrae guardo su.”