“Le anime in pena posseggono la peculiarità di riconoscersi e attrarsi reciprocamente, condividendo i loro dolori.”
A volte ci irritiamo per certe reazioni esagerate del nostro prossimo. Noi facciamo un piccolo commento, una battuta - ed ecco che l’altra persona scoppia a piangere o si ribella. Racconta una leggenda del deserto la storia di un uomo che doveva recarsi in un’altra oasi e cominciò a caricare il suo cammello. Caricò i tappeti, gli utensili della cucina, i bauli con la biancheria – e il cammello sopportava tutto. Proprio mentre stava per partire si ricordò di una bella piuma azzurra che il padre gli aveva regalato. Decise di prendere anche quella, e la caricò sopra il cammello. In quello stesso istante, l’animale crollò sotto il peso, e morì. "Il mio cammello non ha retto il peso di una piuma", avrà pensato l’uomo. A volte pensiamo anche noi la stessa cosa del nostro prossimo – senza capire che la nostra battuta può essere stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso della sofferenza.
“La paura di soffrire è assai peggiore della sofferenza stessa.”
“L’anima soffre – e soffre tremendamente allorché la costringiamo a vivere in maniera superficiale. L’anima ama le cose belle e profonde.”
“Bisogna essereorgogliosi delle proprie cicatrici.”
“Oggi il mondo è profondamente cambiato, e il Buon Combattimento ha abbandonato i campi di battaglia per trasferirsi all’interno di noi stessi. ”
“La ricerca della felicità è più importante del bisogno di dolore.”
“So perfettamente che stai soffrendo, ma non trasformare la sofferenza in follia!”
“La sofferenza, se affrontata senza timore, costituisce il passaporto verso la libertà.”
“Nella vita ho imparato che non importa in quanti pezzi il tuo cuore si è spezzato; il mondo non si ferma, aspettando che tu lo ripari.”
“Non possiamo mai giudicare le vite degli altri, perché ogni persona conosce solo il suo dolore e le sue rinunce. Una cosa è sentire di essere sul giusto cammino, ma un'altra è pensare che il tuo sia l'unico cammino.”
“La maggior parte delle persone ricercano la sofferenza nei luoghi più gioiosi, perché pensano di non meritare la felicità.”
“La coppa della sofferenza non ha la stessa misura per tutti.”
“Capisci i sentimenti quando te li fanno a pezziè bello rimettere insieme i pezzivedere che alla fine stanno in piedi anche da soli.”
“Sognare a occhi aperti rendeva solo più doloroso il ritorno alla realtà.”