“Il dolore non esiste. Come tutta la gamma delle emozioni umane d’altronde. È solo questione di chimica. L’amore è questione solo di endorfine.”
“La sofferenza ha un compito. Serve a ricomporre i legami tra le cose dei vivi e quelli dei morti. E' un linguaggio che sostituisce le parole. Che cambia i termini della questione.”
“Non aspettare che la nebbia ti inghiotta, perché la nebbia che viene dal mare ha dentro di sé storie che nessuno vorrebbe ascoltare.”
“La sofferenza è insita nella naturaumana; ma non soffriamo mai, o almeno molto di rado, senza nutrire la speranza della guarigione; e la speranza è un piacere.”
“La vita offre più dolori che gioie e, nell’intervallo fra il pianto e il riso, c’è la grigia quotidianità, con tutti i suoi problemi.”
“Prima di guadagnare la riva della quieteeterna, devi ancora soffrire, interrogarti, scoprirecose che neanche ti immaginavi.”
“La vita è come una bella donna all’apparenza generosa e, nella sostanza, sadica. Prima ti dà tutto e poi si diverte a togliertelo.”
“La storia la conosciamo tutti. Una giovane, dolce e pura, prigioniera nel corpo di un cigno, desidera la libertà, ma solo il vero amore spezzerà l'incantesimo. Il suo sogno sta per realizzarsi grazie a un principe. Ma... prima che lui le dichiari il suo amore, la gemella invidiosa, il cigno nero, lo inganna e lo seduce. Devastata, il cigno bianco si getta da un dirupo e si uccide e nella morte ritrova la libertà.”
“In altro non sta la pena nostra, se non in volere quello che non si può avere.”
“La pietà muore in ciascuno quando tutti ne hanno bisogno, e nessuno può comprendere il dolore dei suoi simili, quando questo dolore è anche il suo.”
“L'amore è sempre incompleto, goffo, parziale, e non bisogna aver paura di cantare anche il dolore, l'altro ingrediente inevitabile della vita.”
“C'è sempre dolore intorno. Questa è una cosa su cui puoi giurare nella vita: ci sarà sempre un eccesso di dolore.”
“Più si è raffinati, più si soffre.”
“Nulla è più nero dell'albaluminosa del ricordo.”
“E le tue mani sono vuotele parole un po' rubatei tuoi occhi sono spenticome il buio dei momentila tua bocca un po' bugiardanon lo sa chi non ti guardae le tue notti sono eterneforse è meglio non parlarne.”