“Nessun uomo ha fatto il dono gratuito di parte della propria libertà in vista del ben pubblico; questa chimera non esiste che ne’ romanzi.”
“L'opinione è forse il solo cemento della società.”
“La capacità di nasconderci l'uno dall'altro è una grazia divinamente concessa, perché gli uomini sono animali selvaggi, e si divorerebbero l'un l'altro se non fosse per questa protezione.”
“Gli uomini procedono nella direzione di sempre, quella dell'affermazione nel sociale. Tranne una esigua minoranza, non si domandano neppure cosa perdono a causa della loro mancanza di rapporto con i figli, compiaciuti e paghi del loro ruolo di sostentatori della famiglia.”
“La società nel suo senso più completo... non è mai un'entità separata dagli individui che la compongono.”
“Solo la virtù civica e lo sviluppo del carattere attraverso l'educazione possono contrastare l'onda di una rapida disintegrazione della società.”
“Le istituzioni forniscono procedure attraverso le quali la condottaumana viene modellata, e costretta ad andare, lungo percorsi ritenuti desiderabili dalla società. E questo trucco viene eseguito facendo in modo che questi percorsi appaiano all’individuo come i soli che siano possibili.”
“Noi siamo convinti che il mondo, anche questo terribile, intricato mondo di oggi può essere conosciuto, interpretato, trasformato, e messo al servizio dell'uomo, del suo benessere, della sua felicità. La lotta per questo obiettivo è una prova che può riempire degnamente una vita.”
“La filosofia della libertà, il liberalismo pone l'uomo prima della società e prima dello stato, e lo stato è legittimato a essere tale solo se riesce a difendere e garantire la libertà della sua gente, di tutti i suoi cittadini.”
“Nella società i violenti sono una minoranza. La televisione invece enfatizza il fenomeno. E’ un moltiplicatore atomico.”
“Il primo segno di corruzione in una società che è ancora viva è che il fine giustifica i mezzi.”
“Tutti noi che usiamo professionalmente i mass media siamo i modellatori della società. Noi possiamo volgarizzare ogni società. Noi possiamo violentarla. O possiamo aiutarla a sollevarsi ad un livello superiore.”
“Nella loro concezione [dei liberali cristiani di Friburgo, n.d.r.], la sfera economica è lo spazio in cui l'attivitàumana trova compimento, si realizzano i talenti e la personalità individuale si integra nella collettività, cercando di realizzare una convivenza il più possibile armoniosa tra l'interesse privato e il benesserepubblico.”
“Lo stato è o può esserepadrone del denaro, ma in una società libera è padrone di ben poco altro.”
“Società: trucco ingegnoso per ottenere individualmente profitti senza responsabilità.”