“L'antropologo rispetta la storia, pur non assegnandole il valore che le spetta. Infatti la ritiene uno studio complementare a se stesso: da una parte spiega il susseguirsi delle società umane nel tempo, dall'altra nello spazio.”
“La nostra società è l'unica in grado di trasformarsi e malgrado tutto non distruggersi, finché i cambiamenti che vogliamo introdurre verranno da dentro.”
“La cucina di una società è il linguaggio nel quale essa traduce inconsciamente la sua struttura.”
“La letteratura è al tempo stesso causa ed effetto del progressosociale.”
“Nella nostra società un uomo è conosciuto per l'azienda che possiede.”
“La nostra società non merita tutto l’impegno che noi mettiamo in questa guerra.”
“La società può esistere solo su una certa base di cortesibugie e a patto che nessuno dica esattamente ciò che pensa.”
“La salute della società dipende dalla qualità delle informazioni [che] essa riceve.”
“La grande avventura sociale dell'America non è più nella conquista di terre selvagge ma nell'assorbimento di cinquanta popoli differenti.”
“Non vi è nulla di così positivo per l'animo umano quanto lo scoprire che ci sono antiche e fiorenti società civilizzate che sono in qualche modo riuscite ad esistere per molti secoli e sono ancora esistenti sebbene non abbiano avuto alcun aiuto dal viaggiatore per risolvere i loro problemi.”
“Una libera stampa non è un privilegio, ma una necessità organica in una grande società... Una grande società è semplicemente una grande e complicata società urbana.”
La verità è che ci sono certe madri che hanno dimenticato il cervello al centro commerciale. Ho visto coi miei occhi in una vetrina del centro uno scamiciatino taglia sette anni, con su scritto brillantinato: “Erotic Girl”. Ma come Erotic Girl? Ma se una è un’erotic girl a sette anni a tredici anni cosa ne facciamo? Le facciamo aprire un bordello? Allora scusa. Qui ci vuole la par condicio. Perché non mettiamo ai maschietti dei bermudini con su scritto “Nerchia pazza” oppure “È arrivato il trapana-tope”? Son scritte che fanno simpatia... Anche un bel biberon per maschi veri di sei mesi con scritto sopra “ciucciamelo”, non sarebbe male.
“Giustizia e lealtà sono i leganti di tutte le società: perciò anche i banditi, che hanno rotto ogni rapporto con il mondo, devono fra di loro essereleali, e rispettare le regole della correttezza, altrimenti non potrebbero stare assieme.”
“Le persone che lavorano insieme vinceranno. Sia che si stia lottando contro una complessa difesa di football, o contro i problemi della societàmoderna.”
“Siamo l’inevitabile. Siamo il culmine dell’erroreindustriale e sociale. Ci rivoltiamo contro la società che ci ha creato.”