“Perché alle donne viene sempre chiesto di sorridere? Se un uomo non lo fa lo si percepisce come solenne, una persona seria, nessuno pensa che sia triste.”
“La società è ovunque una congiura contro la personalità di ciascuno dei suoi membri.”
“Ogni violazione della verità non è, per il bugiardo, soltanto una specie di suicidio, ma è anche una pugnalata alla salute della societàumana.”
“La solitudine è impossibile, e la società fatale.”
“Conta solo il silenzioso tener fermo di pochi, la cui presenza impassibile da convitati di pietra serva a creare nuovi rapporti, nuovedistanze, nuovi valori; a costruire un polo il quale, se di certo non impedirà a questo mondo di deviati di essere quello che è, varrà però a trasmettere a qualcuno la sensazione della verità-sensazione, che potrà fors'anche essere principio invisibile di qualche crisi liberatrice.”
“Perché una società vada bene, si muova nel progresso, nell'esaltazione dei valori della famiglia, dello spirito, del bene, dell'amicizia, perché prosperi senza contrasti tra i vari consociati, per avviarsi serena nel cammino verso un domani migliore, basta che ognuno faccia il suo dovere.”
“La mescolanza tra società sana e società mafiosa a Palermo è sotto gli occhi di tutti e l'infiltrazione di Cosa Nostra costituisce la realtà di ogni giorno.”
“La mafia è l'organizzazione più agile, duttile e pragmatica che si possa immaginarerispetto alle istituzioni e alla società nel suo insieme.”
“Il fine supremo ed ultimo della società è la completa unità e l'intimo consentimento di tutti i suoi membri.”
“In una società chi vive anonimo non esiste ed è dubbio persino che viva.”
“In una societàdecadente, l’arte, se veritiera deve anch’essa riflettere il declino. E, a meno che non vogliatradire la propria funzionesociale, deve mostrare un mondo in grado di cambiare e aiutare a cambiarlo.”
“La moda è l'autoritratto di una società e l'oroscopo che essa stessa fa del suo destino.”
“Più una società è stanca, più ammira nella prostituzione la caduta dei suoi stessi ideali.”
“Oh, com'è bello sentirsi profondamente intelligenti, per il Sesso sdilinquersi, per la Donna restare indifferenti... Rispondere a ogni inchiesta, avere sempre un'opinione, sottoscrivere una protesta, spiegare la situazione... Oh, com'è bello orientarsi con la moda che passa, continuamente rifarsi alla cultura di massa... Giurare sull'arte impegnata, ripetere che l'Industria è bella, e chiudere la giornata con un colpo di rivoltella...”
“Non dobbiamo trascurare il ruolo che giocano gli estremisti. Essi sono il pungolo che trattiene la società dall’essere troppo compiacente.”