“In origine tutto ciò che era sociale era religioso; i due termini erano sinonimi. In seguito le funzionipolitiche, economiche, scientifiche si sono rese indipendenti dalla religione, assumendo un caratteretemporale sempre più accentuato.”
“La società è per i suoi membri ciò che Dio è per i suoi fedeli.”
“Tra Dio e la Società bisogna scegliere.”
“La società può rendere i comportamenti collettivi migliori di quelli individuali nella massima parte dei casi, purché la Società stessa intervenga attivamente.”
“L'uomo si muove fra due poli opposti: la sua natura individuale o profana, e la sua naturasociale o sacra. Come individuo, l'uomocerca di perseguire un proprio fine particolare; come membro della società è portato a perseguire fini generali collettivi.”
“L'individuo entra in società facendo violenza alla sua natura e superando il proprio livello di singolo. La società è, quindi, una coercizione che l'individuo subisce dall'esterno.”
“Gli ebrei sono l'impersonificazione vivente della minoranza, la memoriacostante di quali doveri le società hanno verso le loro minoranze, qualunque esse siano.”
“Una migliore comprensione del cervello condurrà sicuramente l'uomo a una più ricca comprensione di se stesso, dei suoi simili e della società.”
“Nessuna rivoluzionesociale muterà sostanzialmente il volto tecnico-meccanico del mondo.”
“La decadenza dei costumi non sta in ciò che fanno Lady D e l'amante, ma nel fatto che i lettori paghino per farselo raccontare.”
“Tutto ciò che ha valore nella societàumana dipende dalle opportunità di progredire che vengono accordate ad ogni individuo.”
“Non considerare lo studio come un compito, ma come l'invidiabile opportunità di imparare a conoscere l'influenza liberatoria della bellezza nel regno dello spirito per la tua stessa gioia personale e per il profitto della comunità alla quale i tuoi ultimi lavori appartengono.”
“Sono fermamente convinto che tutte le ricchezze del mondo non potrebbero spingere l'umanità più avanti anche se esse si trovassero nelle mani di un uomo totalmente consacrato all'evoluzione del genere umano. Solo l'esempio di personalitàgrandi e pure può condurre a nobilipensieri e ad elette azioni. Il denaro suscita soltanto egoismo e spinge sempre, irresistibilmente, a farne cattivo uso. Si possono immaginare Mosé, Gesù o Gandhi armati della borsa di un milionario?”
“Senza personalità creatrici capaci di pensare e giudicare liberamente, lo sviluppo della società in senso progressivo è altrettanto poco immaginabile quanto lo sviluppo della personalità individuale senza l'ausilio vivificatore della società.”
“Sono state le donne a portare dolcezza e benevolenza nel duro processo di umanizzazione della società.”