“Quale debole sforzo basterebbe per essere sinceri, e invece si fa di tutto per andare nella direzione opposta.”
Se fossimo tutti molto più sinceri, rimedieremmo soltanto un bel po’ di “vaffanculo” molto più spesso.
“I sogni muoiono all’alba, ma risorgeranno in un cuore leale e sincero. Scorgerà il sorgere del sole dopo ogni notte buia e mai mancherà di brillare della propria energia.”
“Per essere persuasivo, uno deve essereaffidabile. Per essereaffidabile, noi dobbiamo essere credibili. Per essere credibili, non dobbiamo essere sinceri.”
“La sincerità della donna è la prova del suo totale disinteresse.”
“Essere sinceri con se stessi fino in fondo costa sempre una certa fatica. Anche perché riuscire ad essere sé stessi nonostante tutto ha qualcosa di inspiegabile, di artistico.”
“Il mio personale passato, che ha fatto di me ciò che sono, è una parte dell’esperienzaumana. E soltanto io sono in grado di raccontarlo. Credo che il mio sforzo di dare un resoconto così sincero abbia avuto uno scopo abbastanza preciso.”
“Lotta per essere come un orologio ben regolato, di oro puro, con una faccia aperta, braccia impegnate, e pieno di meccanismi buoni.”
“Mentre l'uomonobile vive con fiducia e schiettezza davanti a se stesso, l'uomo del ressentiment non è né schietto né ingenuo né onesto e franco con se stesso.”
“Sei sincero? o solo un commediante? Uno che rappresenta qualcosa? o la cosa stessa rappresentata? In definitiva non sei altro che l'imitazione di un commediante... Secondo caso di coscienza.”
“Di notte siamo tutti più sinceri.”
“L'uomo sincero di solito è un bugiardo.”
“Perché gli individui dovrebbero essere più veri quando li hai di fronte? Perché la loro verità non potrebbe apparire meglio, o semplicemente in modo diverso, in una lettera?”
“La verità è una rete fatta di tanti fili intrecciati, che sono le coincidenze, le occasioni mancate, l'impossibilità di ricrearle, e il filo più vistoso, quello che chiude la rete, è la necessità di non raccontare tutto, di tenere qualcosa per sé, di lasciare delle maglie di silenzio.”
“Quando mi viene chiesto qual è il più grande segreto del successo di un attore, rispondo: la sincerità. Una volta che puoi fingerla, puoi ottenere tutto.”