“La felicità è fatta di sventure evitate.”
“Colui che è veramente colpito dalla mala sorte non si deve aspettare alcuna partecipazione da parte del suo prossimo. Le disgrazie vere fanno scappare la gente.”
“La felicità nasce dalla sfortuna. La sfortuna è nascosta in seno alla fortuna.”
“Ho fatto i calcoli e le tue probabilità di vincere la lotteria sono identiche sia che tu giochi oppure no.”
“La maggior parte delle pistole mancano il bersaglio. Forse non al poligono, con le cuffie antirumore, gli occhiali protettivi, il tempo, la calma e nessuna posta in gioco. Ma nel mondoreale, con il panico, lo stress, i tremori e il cuore che batte forte, le pistole dipendono in tutto e per tutto dalla sorte, buona o cattiva.”
“Lo sventurato non bello, e maggiormente se vecchio, potrà esser compatito, ma difficilmente pianto. Così nelle tragedie, ne' poemi, ne' romanzi ec. come nella vita.”
“Non possiamo né contare tutti gli sventurati, né piangerne uno solo degnamente.”
“Ma perchè dare al sole,perchè reggere in vitachi poi di quella consolar convenga?Se la vita è sventura,perchè da noi si dura?”
“- Carl: Dobbiamo restituire quello che troviamo?- Frank: No!- Fiona: Cosa?- Frank: Chi trova tiene, chi perde piange!- Fiona: Non dirgli così!- Frank: È il credo dei Gallagher! Se trovi qualcosa è il tuo giorno fortunato e il giorno di merda di qualcun'altro! Domani sarà il contrario. È l'equilibrio della natura!”
“Non si è mai sventurati se non per propria colpa.”
“Se nevica, non tutti sono fuori a bagnarsi.”
“Ogni sfortuna che ti capita porta in sé il seme della fortuna di domani.”
“La sventura rende più dure le membra degli uomini, più acuti i loro occhi, più rapida la mente.”
“Conclusero che i guai vengono bensì spesso, perché ci si è dato cagione; ma che la condotta più cauta e innocente non basta a tenerli lontani; e che quando vengono, o per colpa o senza colpa, la fiducia in Dio li raddolcisce, e li rende utili per una vita migliore. Questa conclusione, benché trovata da povera gente, c'è parsa così giusta, che abbiamo pensato di metterla qui, come il sugo di tutta la storia.”
“Un caso pietoso commuove, due anche, tre deprimono, dieci amareggiano, cento scocciano, mille rallegrano gli scampati.”