“La vita è più facile di quanto tu possa immaginare; tutto ciò che serve è accettare l'inaccettabile, fare senza l'indispensabile, e sopportare l'intollerabile.”
“La fame sono io. Per fame, intendo quel buco spaventoso di tutto l'essere, quel vuoto che attanaglia, quell'aspirazione non tanto all'autopica pienezza quanto alla semplice realtà: là dove non c'è niente, imploro che vi sia qualcosa.”
“Così vanno le cose, nell'universo: le fragoline di bosco, le lucertole e gli aforismi sono densi ed evocano la pienezza, mentre le zucche giganti, i soufflé al formaggio e i discorsi d'inaugurazione sono gonfi in proporzione alla loro vacuità.”
“La semplicità porta a favorire i momenti di lieta cordialità.”
“Beato colui che, lontano dalle cure cittadine, come gli uomini dell'età più antica, ara i campi paterni con buoi che gli appartengono.”
“Vuoi insegnare? Sii breve, che la mente possa catturare i precetti e trattenerli più facilmente.”
“Io cerco di essere conciso, e risulto oscuro.”
“Una cosa fatta troppo a lungo diventa abitudinaria e semplice.”
“La semplicità è il bacio della morte.”
“La secca legge dell'arte è questa: 'Ne quid nimis', niente più del necessario. Tutto ciò che è superfluo, tutto quello che possiamo sopprimere senza che la sostanza ne risenta, è contrario all'esistenza della bellezza.”
“La chiarezza è la cortesia del filosofo.”
“Per le personesecondo le quali le piccole cose non esistono, le grandi non sono tali.”
“Non utilizzare mai un'espressione straniera, un terminescientifico o una parola difficile se puoi trovare l'equivalente nel linguaggioquotidiano.”
“Le leggi della vita sono sempre molto semplici. La verità è sempre molto semplice; non è mai occulta, non è mai esoterica. La verità è pura e semplice ovvietà; e proprio perché è così ovvia, la gente non la vede.”
“La verità è semplicissima, ed è proprio a causa di questa sua semplicità che non la guardi. Devi imparare, devi diventareconsapevole di questa semplicità, di questa ovvietà che caratterizza il Vero. ”