“La grandezza risiede in chiunque... viene generata dal cuore, allevata nei nostri sogni, ma solitamente rimane in rianimazione dopo che i nostri amici e familiari l'hanno assassinata con le loro scuse.”
“Noi usiamo troppo poco il nostro cervello, e quando lo facciamo, è solo per scusarci per i nostri riflessi e i nostri istinti.”
“Chiederescusa è come usare il bianchetto: non cancella l'errore, lo copre e basta. E, quando lo usi troppo, lascia uno stranoodore.”
“Siamo bravi a dire mi dispiace. Ma in quante di quelle migliaia di volte in cui lo ripetiamo, schermandoci dai desideri degli altri, lo pensiamo davvero?”
“Solo la morte rende impossibile un passo indietro. In tutti gli altri casi, siamo sempre in tempo per cambiareidea. O per chiederescusa.”
“Io non chiedo mai scusa. Mi dispiace, ma io sono fatto così.”
“- La smetti di scusarti? Sai quante volte al minuto ti scusi?- Scusa.”
Nel perdono c'è sempre un'inclinazione dall'alto verso il basso, che impedisce una relazione alla pari. Ma se tu dici: "mi dispiace", stai di fronte. Allora conservi la tua tua dignità, e così l'altro può avvicinarsi a te più facilmente.
“Non le accadde mai di soffermarsi a riflettere su quanto fosse ingiustochiederescusa per il modo in cui era venuta al mondo.”
“Non dare mai spiegazioni: i tuoi amici non ne hanno bisogno e i tuoi nemici non ti crederebbero comunque.”
“Dottor Gablehauser, come lei sa, forse siamo partiti con il piedesbagliato quando le ho dato dell'idiota e volevo dirle che mi sono sbagliato nel farglielo notare...”
“Le scuse sono la supercolla della vita. Possono riparare praticamente qualsiasi cosa.”
“Devono chiederescusa, perché paghiamo le tasse anche per loro. Devono sapere che questo Paese esiste grazie alla gente che lavora.”
“È più semplice chiederescusa che chiedere permesso.”
“Un genitore che non si è mai scusato coi suoi figli è un mostro. Se si scusa sempre, i suoi figli sono dei mostri.”