“Il minimo dell'apprendimento ha luogo nelle aule scolastiche.”
“Se si perde loro (i ragazzi più difficili) la scuola non è più scuola. É un ospedale che cura i sani e respinge i malati.”
“Il Dulwich College mi ha richiamato dopo settant'anni: mia madre deve aver scritto una terribile giustificazione di assenza per malattia.”
“Il poker dovrebbe essere insegnato a scuola. Infatti offre, in sintesi, la rappresentazione di tutti i rapporti umani che i bambini ritroveranno più tardi, nella vita.”
“La scuola è quell'esilio in cui l'adulto tiene il bambino fin quando è capace di vivere nel mondo degli adulti senza dar fastidio.”
“Imparai nelle palestre e sui campi dello sport agonistico infinitamente di più che non al liceo classico.”
“Le capitava, a scuola, che le si asciugasse la voce, che il cuore le si raggomitolasse in una pallapulsante e intrappolata in gola, che il sudore le incollasse la camicetta sotto le ascelle, a dispetto del deodorante Mum. I nervi le giocavano scherzi disastrosi.”
“La scuola è un posto fatto così, la cosa più importante che ci può insegnare è questa verità profonda: che le cose veramente importanti non si imparano a scuola.”
“Mi avevano accettato alla scuola di recitazione, ma i miei genitori non potevano permettersi di pagarmi la retta, tuttavia guadagnavano abbastanza da non potermi nemmeno permettere di usufruire della borsa di studio.”
“Nelle scuole italiane la musica è praticamente assente, se non peggio. La musica dovrebbe essere obbligatoria come l'italiano. Non vorrei che questi nuovi licei musicali fossero istituti per lavarsi la coscienza.”
“Nella mia scuola non insegniamo la religione perché la viviamo, se dare amore vuol direesserereligiosi. Non è ciò che si crede che importa, è ciò che si è e che si fa.”
“Quando la scuola non funziona è semplicemente inutile e dannosa.”
“Oggi stiamo cercando di costruire una scuola in cui le donne, i membri di minoranze etniche e religiose e le persone che appartengono a culture non occidentali possano essere visti e ascoltati, con rispetto e amore, sia in veste di portatori di una conoscenza specifica, sia come oggetto di studio. Una scuola in cui si consideri che il mondo è formato da molti tipi diversi di cittadini e nella quale si possa tutti imparare a comportarsi come cittadini del mondo.”
“A scuola di recitazione non ti dicono cosa succede una volta finito di girare un film.”
Tema: "L'otto marzo".Svolgimento: "L'otto marzo, l'otto un quarto faccio colazione, l'otto e mezzo sono a scuola".