“Occorrerebbe per la penna, come si usa per ogni micidiale strumento, il porto d'armi.”
“Chi scrive per il suo tempo, disperi di sopravvivergli.”
“Molta gente scrive poesie che non sente pienamente. Lo faccio anch'io, a volte. Vita dura genera verso duro e con verso duro intendo un verso vero privo di orpelli.”
“È impossibile scrivere in pace se quello che si scrive vale qualcosa.”
“Scrivere è il novanta per cento di me. L'altro dieci è aspettare di scrivere.”
“L'anima dell'uomo ha radici nello stomaco. Chiunque scrive molto meglio dopo una bistecca di manzo e una pinta di whiskey che non dopo una tavoletta di cioccolata da cinque cents. Il mito dell'artistamorto di fame è una balla.”
“Se mai dovessi parlare di amore e di stelle... uccidetemi.”
“Tutti gli scrittori sono dei poveriidioti. È per questo che scrivono.”
“Per me scrivere è tirare fuori la morte dal taschino, scagliarla contro il muro e riprenderla al volo.”
“Candidati a sindaco.Vivi in una botte.Spaccati la testa con un’accetta.Pianta tulipani sotto la pioggia.Ma non scrivere più neanche una poesia.”
“Scrivono sempre di tori e di toreri,quelli che non li hanno mai visti.”
“Scrivere poesie non è difficile. Difficile è viverle.”
“Ho fatto la fame per l'arte, ho fatto la fame per riuscire a guadagnare 5 dannati minuti, 5 ore, 5 giorni - volevo soltanto buttare giù qualche frase, il successo, il denaro non importavano: io volevo scrivere e loro volevano che stessi alla pressa meccanica, in fabbrica alla catena di montaggio.”
“Secondo me, terminato un racconto bisognerebbe gettare via l’inizio e la fine. È lì che noialtri uomini di lettere concentriamo le bugie maggiori...”
“Sto scrivendo mentre sono in giardino. Per scrivere come si dovrebbe di un giardino uno non deve scrivere standone fuori o semplicemente standovi vicino, ma nel giardino.”