“Il numero delle leggi cresce fino a riempire tutto lo spazio pubblicabile.”
“Dopo che si è passata un'ora a emendare una frase, qualcuno proporrà di sopprimere l'intero paragrafo.”
“I motivi per leggere e per scrivere sono molto diversi e spesso non sono chiari neppure per i lettori o gli scrittori autocoscienti.”
“L'ultima volta che qualcuno ha detto: Ho scoperto che riesco a scrivere molto meglio con un word processor, ho risposto: Dicevano la stessa cosa delle droghe.”
“Non ho mai scritto una parola che non venisse dal mio cuore. Non lo farò mai.”
“Prima che a scrivere, imparate a pensare.”
“Scriverò le mie poesie con umiltà e lavorerò per non morire di fame e non cercherò di pubblicare.”
“Che altri si vantino delle pagine che hanno scritto; io sono orgoglioso di quelle che ho letto.”
“Scrivere non è niente più di un sogno che porta consiglio.”
“I miei libri (che non sanno che io esisto), sono parte di me come questo viso, dalle tempie grigie e dagli occhi grigi, che cerco vanamente nei cristalli, e che percorro con la mano concava. Non senza una certa logicaamarezza, penso che le parole essenziali, che mi esprimono sono in quelle pagine, che non sanno chi sono io, non in quelle che ho scritto. Meglio così. Le voci dei morti mi diranno per sempre.”
“Si vantino altri delle pagine che hanno scritto; quanto a me, m’inorgogliscono quelle che ho letto. La mia lettura è molto più importante della mia scrittura.”
“Io penso alla prima canzone che ho scritto... si chiamava 'Non riesco a non pensare a me.' È un piccolo pezzo illuminante, non è vero?”
“Devi restare sbronzo quando scrivi in modo che la realtà non possa distruggerti.”
“Le mie storie arrivano di corsa e mi mordono alle gambe. Io rispondo buttandomi a scrivere qualsiasi cosa che succede durante il morso. Quando finisco, l’idea molla la presa e scappa via.”
“La nostra viva esperienza, fissata negli aforismi, irrigidita in freddi epigrammi. Il sangue del nostro cuore, mentre lo scriviamo, si trasforma in semplice inchiostro opaco.”