“Per scrivere bene bisogna saltare le idee intermedie quanto basta per non riuscir noiosi; non troppo, per paura di non essere capiti.”
“Leggere, scrivere, è dovere; viaggiare, è potere.”
“Oggi scrivere musica è una partita a scacchi contro la macchina, in cui il computer non teme di essere schiacciato, mentre l'uomo sì.”
“Non ho mai potuto capire perché la gente mediocre dovrebbe smettere di essere mediocre solo perché sa scrivere.”
“Quando scrivo nessuno mi può aiutare, perché chi scrive ha qualcosa di personale da dire.”
“Non mi piacciono le frasi fatte: sono già abbastanza fatto io quando scrivo frasi fatte.”
“Non scrivo per me stesso, ma solo per essere un po’ più me stesso.”
“Scrivere è un modo per fuggire dalle realtà attorno a noi, creandone di nuove.”
“Scrivere è prendere l'impronta dell'anima.”
“La solitudine è un risultato che in parte ho cercato di mia spontaneavolontà. Soprattutto per chi fa il mio mestiere, è un percorso obbligato, anche se in gradi diversi. Tuttavia il senso di solitudine, come un acido fuoriuscito da una bottiglia, può corrodere e annientare lo spirito di un individuo senza che questi se ne accorga. È una micidiale arma a doppio taglio. Protegge lo spirito, e al tempo stesso dall’interno continua senza sosta a ferirlo.”
“Sono uno di quelli che per capire le cose ha assolutamente bisogno di scriverle.”
“Forse ho un caratterecomplicato, ma se non metto le cose nero su bianco non riesco a pensare.”
“Basta che copra in silenzio il numero di chilometri che mi sono prefisso, mettendoci le ore necessarie. Se desidero arrivare più lontano aumento in proporzione la velocità, ma se accelero il ritmo, riduco la durata dell’allenamento, perché l’essenziale per me è ritrovare domani il piacere fisico che provo oggi. Quando scrivo un romanzo è fondamentalmente la stessa cosa.”
“Se in un romanzo s’introduce una cosa che la totalità dei lettori non ha mai visto, è d’obbligo una descrizione il piú precisa e dettagliata possibile.”
“Se riesco a scrivere dei libri è perché in un paesaggiovedocosediverse da quelle che ci vede un altro, sento cosediverse e scegliendo parolediverse riesco a costruire storie che hanno una loro originalità. Si creano così delle circostanze straordinarie per cui un numero non esiguo di persone si procura i libri in cui queste storie sono narrate e li legge. ”