“Strano: più scrivevo e più mi veniva voglia di scrivere!”
“Troppa modestia ci impedirebbe di scrivere.”
“Ho sempre pensato fosse meglio scrivere senza un collaboratore, perché quando due persone stanno scrivendo lo stesso libro, ciascuno crede di prendersi tutte le preoccupazioni e metà dei ricavati.”
“Dev’esserci il momento meraviglioso in cui un pensiero si affaccia alla mente, con tanta chiarezza che ci pare quasi di vederlo scritto. Ci precipitiamo a cercare una matita e ci immergiamo nel lavoro, sorretti da una strana esaltazione.”
“Scrivere un libro è un'avventura: all'inizio è un divertimento, poi diventa un'amante, poi un padrone, e, infine, un tiranno. L'ultima fase è quella in cui, proprio mentre stai per assuefarti alla tua servitù, uccidi il mostro e lo getti al pubblico.”
“Così come la frase contiene una sola idea in tutta la sua pienezza, così il paragrafo dovrebbe abbracciare un episodio distinto, e così come le frasi si dovrebbero susseguire in sequenza armonica, così i paragrafi devono rientrare l'uno nell'altro, come gli agganci automatici delle carrozze ferroviarie.”
“Non si scrive perché si ha qualcosa da dire ma perché si ha voglia di dire qualcosa.”
“Quale sollievo gettare nella pattumiera un manoscritto, testimone di una recrudescenza di febbre, di frenesiacostante!”
“Non bisogna costringersi a un'opera, bisogna solo dire qualcosa che si possa bisbigliare all'orecchio di un ubriaco o di un morente.”
“Serve a qualcosa scrivere delle storie? ”
“Come per chiunque scriva, ci sono giorni buoni e giorni meno buoni, ma anche quelli più frustranti possono talvolta rivelarsi fruttuosi.”
“Prima o poi qualcuno ti verrà a dire che l'algebra insegna il ragionamento. Questa è una menzogna diffusa, tra gli altri, dai professori di algebra. Scrivere è la forma più alta di ragionamento. Questo è un fatto. Non lo è l'algebra.”
“I lavori di fantasia dovrebbero esserescritti in un linguaggio davvero piano; più sono puramente immaginari più è necessario che siano semplici.”
“C'è una cosa che ogni persona può fare meglio di chiunque altro, e di solito è leggere la propria calligrafia. ”
“Ho scritto la sceneggiatura della maggior parte dei film che ho diretto, ad eccezione della saga Potter.”