“Chi si indebita rinuncia alla sua libertà e si prepara mille mortificazioni.”
“Gli uomini che aspirano ad essereliberi difficilmente possono pensare di rendere schiavi gli altri. Se cercano di farlo, non fanno che rendere più strette anche le proprie catene di schiavitù.”
“Non esiste una libertà lenta. La libertà è come una nascita. Finché non siamo pienamente liberi, siamo schiavi. Si nasce tutto in un momento.”
“È impossibile ridurre, o, almeno, mantenere un paese remoto contro la volontà e gli sforzi dei suoi abitanti.”
“L'amore che non si rinnova ogni giorno diventa un'abitudine e si trasforma in schiavitù.”
“In verità, quella che voi chiamate libertà è la più forte di queste catene, anche se i suoi anelli brillano al sole e vi abbagliano gli occhi.”
“Si può definireschiavitùvivere nella mente senza che essa sia divenuta una parte del corpo.”
“Ho incontrato la mutaschiavitù, che vincola la vita di un uomo a quella di una sposa che egli aborrisce, e che pone il corpo della donna nel letto di un odiato marito, uccidendo lo spirito in entrambe le vite.”
“La povertà dell’uomo è la sua schiavitù; per mangiare, accetta di fare un lavoro senza ricavarne piacere.”
“Nessuno è più schiavo di colui che si ritiene libero senza esserlo.”
“La schiavitù formale è stata eliminata ma (come può testimoniare chiunque lavori ogni giorno otto ore) rimane l’idea che si possa alienare la propria libertà, almeno temporaneamente. In effetti, questo determina ciò che dobbiamo fare per gran parte delle ore in cui siamo svegli, a eccezione, di solito, del weekend.”
“La condizione del carcerato storicamente si ricollega alla schiavitù del periodoclassico.”
“Le catene della schiavitù legano soltanto le mani: è la mente che fa libero l'uomo.”
“È la vita così cara, o la pace così dolce, da dover essere comprata al prezzo di catene o schiavitù? Che non sia mai, Dio Onnipotente! Io so quale strada gli altri potranno prendere, ma per me; datemi la libertà o datemi la morte!”
“Da un principe nuovo, nuoveschiavitù.”