“L’esistenza di una classe sociale definita dalla mancanza di proprietà personale e collettiva è vergognosa al pari della schiavitù.”
“Una signora che conosce le corde probabilmente non si farà prendere al laccio.”
“Gli americani chiudono sempre un occhio su quello che hanno fatto al loro popolo. Guardiamo il resto del mondo e giudichiamo. Sentiamo parlare dei campi di concentramento ma quei campi ci sono stati per ben 200 anni anche qui, in America.”
“È deplorevole che una parte della nostra società sia praticamente ridotta in schiavitù; ma proporsi di risolvere il problema asservendo la società intera è puerile.”
“I peggiori sostenitori della schiavitù sono coloro che trattano bene gli schiavi.”
“La schiavitù è solo abolita per metà, l'emancipazione è completata solo per metà, mentre milioni di uomini rimangono senza istruzione.”
“Nulla è più certo del fatto che una generale sconsideratezza e corruzione di modi rendano la gente matura per la distruzione. Una buona forma di governo può tenere insieme i materiali corrotti per un po’ di tempo, ma oltre un certo livello, anche la migliore costituzione sarà inefficace, e dovrà seguirne la schiavitù.”
“La storia del nostro paese è una storia di proprietari di schiavi contro gli schiavi, di proprietari terrieri contro gli affittuari, di imprese contro i lavoratori, di ricchi contro i poveri.”
“Una persona che lavora dovrebbe avere anche il tempo per ritemprarsi, stare con la famiglia, divertirsi, leggere, ascoltaremusica, praticare uno sport. Quando un’attività non lascia spazio a uno svagosalutare, a un riposo riparatore, allora diventa una schiavitù.”
La libertà ci spaventa perché ci pone davanti al tempo e di fronte alla nostra responsabilità di viverlo bene. La schiavitù, invece, riduce il tempo a "momento" e così ci sentiamo più sicuri, e cioè ci fa viveremomenti slegati dal loro passato e dal nostro futuro. In altre parole, la schiavitù ci impedisce di vivere pienamente e realmente il presente, perché lo svuota del passato e lo chiude di fronte al futuro, di fronte all'eternità. La schiavitù ci fa credere che non possiamo sognare, volare, sperare.
“Tutti siamo chiamati a essereliberi, tutti a esserefigli e ciascuno secondo le proprie responsabilità, a lottare contro le moderne forme di schiavitù. Da ogni popolo, cultura e religione, uniamo le nostre forze. Ci guidi e ci sostenga Colui che, per renderci tutti fratelli, si è fatto nostro servo.”
“Siamo schiavi delle leggi, per poter essereliberi.”
“Si deve considerare come qualcosa di basso e di vile il mestiere di tutti coloro che vendono la fatica e la loro industria, poiché chiunque offra il suo lavoro in cambio di denaro vende a se stesso e si mette al livello degli schiavi.”
“Gli uomini e le nazioni che hanno troppa libertà finiscono in schiavitù.”