“Urge la scelta tremenda,dire sì, dire noa qualcosa che so.”
“- Smith: Perché Signor Anderson? Perché? Perché? Perché lo fa? Perché si rialza? Perché continua a battersi? Pensa davvero di lottare per qualcosa a parte la sua sopravvivenza? Sa dirmi di che si tratta, ammesso che ne abbia conoscienza? È la libertà? È la verità? O magari la pace... Ma mi dica che non è l'amore! Illusioni Signor Anderson, capricci della percezione, temporanei costrutti del deboleintellettoumano, che cerca disperatamente di giustificare un'esistenza priva del minimo significato e scopo! Ogni costrutto è artificiale quanto Matrix stessa! Anche se ormai devo dire che solo la menteumana poteva inventare una scialba illusione come l'amore! Ormai dovrebbe aver capito Signor Anderson, a quest'ora le sarà chiaro, lei non vincerà, combattere è inutile. Perché Signor Anderson? Perché? Perché persiste?- Neo: Perché così ho scelto.”
“- Dolcetto?- Tu sai già se lo accetterò vero?- Se non lo sapessi bell'oracolo sarei...- Se sai già la risposta come posso fare una scelta?- Perché non sei venuto qui per fare una scelta, la scelta l'hai già fatta, sei qui per conoscere le ragioni per cui l'hai fatta.”
“La scelta è senza dubbio il fondamento di ciò che intendiamo per identità: si sceglie di essere e di divenire così, e non altrimenti.”
“Se le scelte sono possibili (non necessarie), se sono particolari (non universali), se sono precarie (non inevitabilmente durature o permanenti), ciò significa che sono anche revocabili.”
“La responsabilità della scelta e delle decisioni ricade interamente su chi è interessato alla ricerca (all’invenzione) dell’identità.”
“Sono ancora indeciso se devi uccidermi o tirarmi su di morale!”
“Occorrono scelte che consentano di non sprecaredenaropubblico e di valorizzare la collaborazione delle persone.”
“Dobbiamo abituarci a pensare che le scelte per un Paese non si fanno per le elezioni successive, ma si fanno per le generazioni successive.”
“Tu sei il cammino che scegli. Sei ciò che è la tua vocazione.”
“Invece di comprare una seconda casa, milioni di persone acquistano una caratura temporale di una proprietà immobiliare in un luogo di vacanza, che offre loro il diritto di accedervi in un determinatoperiodo e la possibilità di spostarsi in altre località e edifici in tutto il mondo.”
“Chissà se Poseidone mi stava guardando. Avrebbe approvato la mia scelta?”
“Gli incroci sono sempre teatro di decisioni.”
“Ho fatto delle scelte di vita che mi corrispondono pienamente e sono felice del mio modo di essere perché rispetto me stesso e gli altri intorno a me.”
“Tutte le risposte sono a nostra disposizione, basta solo scegliere le domande giuste per vincere.”