“Un bambino diventa un adulto quando realizza che ha il diritto non solo di essere giusto ma anche di sbagliare.”
“Mille giorni non possono dimostrare che avete ragione, ma un solo giorno può dimostrare che avete torto.”
“Fareerrori è naturale, andarsene senza averli compresi vanifica il senso di una vita.”
“Gran parte dell’infelicità dipende dalla strada sbagliata.”
“Sbagli totalmente strada.”
“Gli unici errori che commettiamo nella vita sono le cose che non facciamo.”
“Esiste una strada giusta; è tutta colpa della nostra disattenzione e stupidità se prendiamo quella sbagliata.”
“Beh, se ho composto il numerosbagliato, perché hai risposto al telefono?”
“- Cardinal Rivarola: Noi siamo sempre dalla parte giusta.- Frate: Pure quando sbagliamo?- Cardinal Rivarola: Soprattutto quando sbagliamo. È facile stare dalla parte giusta quando si ha ragione.”
Sull'esito di ogni avvenimento in corso si fanno sempre tante ipotesi che comunque finisca, si troverà sempre qualcuno che dirà: "L'avevo detto".
“Se un pover'uomo sbaglia, e può capitare a tutti, perbacco, c'è sempre una caporale che ne approfitta. Maledetti caporali!”
“Lasciate al soggetto la possibilità di sbagliare. È sui feedback correttivi dell’errore che si può costruire l’apprendimento. Creando paura di sbagliare si inibisce l’apprendimento.”
“Credo che sia importante dare spazio ai bambini per sbagliare, per imparare. Gli errori costruiscono le ali più tardi nella vita. Così potranno volare e andare per conto proprio. Lasciateli cadere ogni tanto.”
“E il cielo è blu il cielo è blusoprattutto se sbagli.Il cielo è blu sopra tutte le mie pauresopra il mondo e le disavventure.”
“È la forma più alta di rispetto per se stessi l'ammettere i nostri errori e sbagli e fareammenda per essi. Fare uno sbaglio è solo un errore di giudizio, ma aderire allo stesso quando è scoperto mostra insicurezza di carattere.”