“Era il tabacco che rendeva ogni cosa sopportabile.[Parlando dei sacrifici materiali che era costretto a fare quando era senza un soldo a Parigi e a Londra].”
“Il fascino del perdenteesercita lo stranopotere,nell'incitamento al sacrificio,nell'eccitamento del sacrificio.”
“Noi staremo offerti sulla croce,alla gogna, tra le pupillelimpide di gioia feroce.”
“L'arte non è pensabile senza rischio e sacrificio spirituale di sé.”
“La forza principale del Giappone sta nelle sue donne, uniche al mondo. Sono le donne che, col sacrificio della loro vita, rinunziano a tutto, alleggeriscono l'esistenza e danno la serenità e la forza agli uomini.”
“Non essere così sciocco da morire per il tuo paese. Lascia che siano gli altri figli di puttana a morire per il loro.”
“In genere è per mestiere disposto a sacrificarsi chi non sa altrimenti dare un senso alla sua vita.”
“Nulla di ciò che ha grande valore nella vita viene ottenuto facilmente. Le cose più preziose sono spesso difficili. L'oro che ha il maggior valore giace in profondità nella terra, così come i diamanti.”
“Sentiamo un po’, signore, quale dei vostri sposi a cinquanta carati ha sacrificato per voi un concorsoimportante, un intero anno di studi, un anno di guadagni, così, per Amore, per Romanticismo, eh? Quale?”
“Il bello è insegnare a volare a un passerotto perché nella sua libertà è già implicita la tua rinuncia.”
“Sii sempre, in ogni circostanza e di fronte a tutti, un uomo libero e pur di esserlo sii pronto a pagare qualsiasi prezzo.”
“Questa democrazia l’abbiamo conquistata col sangue e la galera. Non possiamo correre il rischio di perdere la libertà per colpa di chi la usa per rubare.”
“Un uomo di fede non può sfuggire ai sacrifici e deve pagar di persona. Altrimenti non è un uomo di fede.”
“Dove c'è più sacrificio, c'è più generosità.”
“Non ci si bada, ma tutti disperdiamo ogni giorno o soffochiamo in noi il rigoglio di chi sa quanti germi di vita, possibilità che sono in noi, obbligati a continue rinunzie, a menzogne, a ipocrisie.”