“È il football, quello americano, lo sport in cui si usano le protezioni. Noi rugbisti non ne abbiamo bisogno. Sin da bambini ci hanno abituati a non mistificare la realtà, a rispettare il nostro corpo e la nostra forza.”
“Quando vedo che il mio avversario indossa le protezioni mi sento stimolato a scoprirne le sue debolezze.”
“Il contatto con l'avversario deve esserereale, non si può frapporre un materasso. Le imbottiture non servono a nulla, aiutano solo a combattere la paura a livello psicologico.”
“Rugby, sport autentico che esige che tu ti spenda tutto in cambio soltanto della tua personale gratificazione e di qualche applauso.”
“Chi pensa che noi All Blacks siamo vulnerabili, lo fa a suo rischio e pericolo.”
“Il rugby è uno sportstraordinario, l'unico dove la vittoria passa sempre dalle mani del compagno.”
“Nel rugby ci sono solo stelle. Ci sono solo persone semplici.”
“I tacchetti per un avanti sono l'equivalente del fucile per un soldato.”
“Il rugby è uno sport da gentlemen. Prima di tirare il pallone, indietro, al tuo compagno, tu devi controllare che lui stia bene, che sia ben disposto, aperto, disponibile, ottimista. Non puoi tiragli un pallone vigliacco che gli arriva assieme a due energumeni che gli fanno del male. Però mentre tu fai tutto questo bel ragionamento etico, ce n'è altri ventinove che ti guardano di cui, quattordici tuoi e quindici no, e di questi, tre ti corrono addosso, due grossi e uno piccolo, ma cattivo, e la prima tentazione è di dare il pallone al tuo compagno.”
“Ogni volta che cerchi di inoltrarti nello spazioavversario, ogni volta che cerchi di guadagnareterreno, ogni volta che ti proietti verso la linea di meta, dovresti avere un compagno in sostegno dietro di te. Se è un amico, meglio.”
“Il pallone va tenuto con due mani, passato con due mani e ricevuto con due mani. Se il pallone avesse anche un bel paio di maniglie, per certi giocatori sarebbe l'ideale.”
“Una squadra di rugby è come una bistecca con insalata.Chi è la bistecca? Gli avanti.Chi è l'insalata? I Trequarti.Cominciamo dalla bistecca.”
“Se fossi Dio... rimanderei indietro quelli che non hanno mai giocato a rugby. Gli direi: ragazzi non sapete cosa vi siete persi, tornate giù e riprovate, la prossima volta sarete più fortunati.”
“Il rugby è una voce del verbo dare. A ogni allenamento, a ogni partita, a ogni placcaggio, a ogni sostegno, dai un po' di te stesso. Prima o poi qualcosa ti tornerà indietro.”
“Il potente sfonda, il piccolo s'infiltra, l'alto salta, il guizzante corre. In una squadra di rugby c'è posto per tutti.”