“In America la parolarivoluzionario viene usata per vendere collant.”
“Ai miei tempi le principali preoccupazioni degli studentiuniversitari erano sesso, fumare erba, fare rivolte e studiare. Studiare era qualcosa che si faceva quando le altre tre cose non erano disponibili.”
“La rivoluzione è come Saturno, divora i propri figli.”
“Chi si ferma soltanto a metà di una rivoluzione si scava la fossa da solo.”
“La creazione è la rivoluzione più grande e più pura di tutte, e alla fine costringe tutto il resto a seguire i suoi passi.”
“Le rivoluzioni non si fanno in guanti bianchi. E sia, ma allora perché scandalizzarsi se le controrivoluzioni si fanno con il tirapugni?”
“Gli studenti fanno le rivoluzioni per passare da eroi e conquistare le ragazze.”
“Non solo l'ideale, ma la nostra pratica e la nostra morale rivoluzionaria sono eziandio contenute nell'anarchia; la quale viene così a formare il nostro tutto rivoluzionario. È per ciò che noi l'invochiamo come l'avvenimento completo e definitivo della rivoluzione; la rivoluzione per la rivoluzione.”
“Le bastiglie le abbattono i popoli: i governi le costruiscono e le mantengono. Non solo l'ideale, ma la nostra pratica e la nostra morale rivoluzionaria sono eziandio contenute nell'anarchia; la quale viene così a formare il nostro tutto rivoluzionario. È per ciò che noi l'invochiamo come l'avvenimento completo e definitivo della rivoluzione; la rivoluzione per la rivoluzione.”
“Più si vedono da vicino i fenomeni storici, meglio si scorge che le rivoluzioni le hanno sempre fatte la borghesia o parte di essa. Il popolo è buono a compiere soltanto delle jacqueries, che non concludono.”
“I rivoluzionari sono più formalisti dei conservatori.”
“Rivoluzionario è chi non accetta il dato naturale e storico e vuole cambiarlo.”
“Nel ’68 avevano solamente fatto teatro, indossando costumi e maschere di rivoluzionari.”
“Io mi ribello, dunque esisto.”
“Negativa in apparenza, poiché nulla crea, la rivolta è profondamente positiva poiché rivela quanto, nell’uomo, è sempre da difendere.”