“Gli affari, come le rivoluzioni, dovrebbero iniziare solamente.”
“L'autentica rivoluzione è quella dello spirito, nata dalla convinzioneintellettuale della necessità di cambiamento degli atteggiamenti mentali e dei valori che modellano il corso dello sviluppo di una nazione.”
“Una rivoluzione finalizzata semplicemente a trasformare le politiche e le istituzioni ufficiali per migliorare le condizioni materiali ha poche probabilità di successo.”
“La rivoluzione, in questo Paese, si fa giusto sui social.”
“L’amore è dinamite, è rivoluzione.”
“La vera possibilità di mettere fine a questo ricatto è nelle mani di noi cittadini e inizia dalla presa di coscienza che il sistema capitalistico nella sua espressione più perversa e disumana, il neoliberismo, ha ormai toccato il fondo. È vero che non abbiamo un’alternativa chiara, concreta, realizzabile a brevetermine, ma c’è già il germe della più urgente delle rivoluzioni: la rivoluzione dell’immaginario di società, di paese, di comunità umana che vogliamo lasciare in eredità ai nostri figli. Dobbiamo decidere se vogliamo esserecittadini o consumatori, se abbiamo davvero bisogno di una sovrapproduzione di beni deperibili, di brevissima durata. E soprattutto dobbiamo capire che la democrazia non consiste nell’andare a votare ogni quattro anni per poi dimenticarsi dell’argomento.”
“Le rivoluzioni non hanno mai alleggerito il fardello della tirannia, lo hanno solo trasferito su altre spalle.”
“I movimenti rivoluzionari attirano i migliori e i peggiori elementi di una determinata società.”
“Alzatevi come leoni dopo il sopore in numero invincibileScrollate le vostre catene a terra come rugiada che vi è caduta addosso nel sonno. Voi siete molti, loro sono pochi.”
“Ho vissuto.[In risposta a chi gli chiedeva cosa avesse fatto nei terribili anni del terrore durante la RivoluzioneFrancese].”
“Ho avuto il privilegio di crescere in un periodo di rivoluzione culturale. E la musica ne è stata una componente. Forse non sono stata altro che una pedina, ma sono contenta, comunque, di aver contribuito a cambiare qualcosa.”
“Sospetto che l'erezione della statua alla Dea Ragione coincida con l'inaugurazione della ghigliottina.”
“Quella mattina calda di luglio fui svegliato all'alba da voci e clamori. Mi vestii in fretta, volai sui novantatré scalini che mi dividevano dal mondo, e fui in strada. Uomini e donne avanzavano correndo. 'Cosa succede?' gridai. Fui investito da una raffica di risposte scomposte: 'Sta per arrivare l’esercito.' 'Il re assedia Parigi.' 'Noi chiediamo pane e il re risponde col piombo'.”
“Non si può fare una rivoluzione portando i guanti di seta.”
“In Germania non può scoppiare una rivoluzione perché per farla bisognerebbe calpestare i prati.”