“La bellezza per la bellezza non mi interessa.”
“Avevo una chiara opinione sulla guerra in Vietnam e sul parteciparvi. Al momento di fare il serviziomilitare mi chiamarono per i test fisici e mi dichiararono idoneo, ma avevo la possibilità di fareobiezione di coscienza e così mi rifiutai di andare in guerra.”
“Inutile dire che non mi dimetterò: sarebbe da irresponsabili piegarsi al ricatto dei calunniatori e dare soddisfazione a lobby a cui sembra non importare niente del dramma della crisi che sta devastando l'Italia e a cui interessa soltanto la mia poltrona per i loro affari di potere.”
Provo la più assoluta repulsione per tutto il "cantautorame".
“Fin tanto che vivo, nessuno deve immischiarsi nel governo.”
“Una causa molto potente dei perturbamenti consiste nel desiderio di evitare un ricordo che potrebbe provocare sentimenti spiacevoli o dolorosi.”
“Il passato non ha importanza. La gente vi resta attaccata perché le permette di ignorare il presente.”
“La creatività richiede il coraggio di sbarazzarsi delle certezze.”
“Sono più capace di ritrattare quello che non ho detto che quello che ho detto.”
Non riesco proprio a comprendere le troppe crociate e i numerosi silenzi che le gerarchie cattoliche a volte perpetuano contro divorzio, aborto, fine vita. A volte chiudono le porte delle chiese anche ai suicidi, solo alcuni... dipende dal nome. Eppure, il brano evangelico di Matteo non fa sconti: bisogna addirittura pregare per i propri persecutori, cioè per chi ci odia, per chi è lontano da noi e dal nostro modo di pensare. Dimentichiamo spesso questi “incoraggiamenti” evangelici, in favore di pratiche devozionali fini a se stesse.
“Dovunque c'è verità deve essere data con amore, o il messaggio e il messaggero verranno rifiutati.”
“Non credo che interpreterò ancora il ruolo del mafioso in futuro. Voglio allontanarmi da tutta questa violenza, perché sta cominciando ad infastidirmi.”
“L'odio chiama altro odio, come l'amore chiama altro amore, e noi abbiamo il dovere di provare sempre ad invertire la tendenza negativa.”
“Verrà un giorno in cui l'uomo rinnegherà ogni attività con noi così come noi oggi rinneghiamo ogni affinità con le scimmie.”
“La ribellione segue il rigetto.”