“Devo ammettere che mi sembra di non aver più la capacità di ascoltaremusica nuova, forse perché tanta di questa musica nuova sembra nascere dalla musica che ha accompagnato la mia gioventù. In fondo, mi piace risalire a musica sempre più antica.”
“Chi domanda timorosamente, insegna a rifiutare.”
“Le grandi fortune del genere umano sono dentro di noi, ed a portata di mano; ma noi chiudiamo gli occhi, e, come persone nel buio, cadiamo inciampando sulla cosa stessa che stiamo cercando, senza trovarla.”
“E' più facile eliminare le passionipericolose piuttosto che controllarle, tenerle lontane piuttosto che governarle dopo averle lasciate entrare.”
“Se non lavoro per sei mesi all'anno, ogni anno, è perché rifiuto le proposte che mi vengono fatte.”
“Romeo, Romeo! Perché sei tu Romeo? Ah, rinnega tuo padre!... Ricusa il tuo casato!... O, se proprio non vuoi, giurami amore, ed io non sarò più una Capuleti!”
“Gli uomini chiudono la propria porta contro il sole che tramonta.”
“Gli uomini chiudono la porta in faccia a un sole calante.”
“Maledisco quel giorno che ho detto no all'amore.”
“Se vuoi fare carriera nel mondo della musica, il mio consiglio è di non farlo.”
“Il difficile non è evitare la morte quanto piuttosto evitare la malvagità, che ci viene incontro più veloce della morte.”
“Fuggi il piacere che produce dolore.”
“Noi vogliamo rifiutarci di dire quello che non pensiamo.”
“Dio è abolito.”
“Siamo giunti, ormai, a non negare più dio, tanto ne siamo lontani, ma soltanto la pretesa di chi vorrebbe affermarne l'esistenza.”