“Falsa sia per noi ogni verità che non sia stata accompagnata da una risata.”
“Voi guardate in alto, quando cercate l'elevazione. E io guardo in basso, perché sono elevato. Chi di voi sa a un tempo ridere ed essere elevato? Chi sale sulla montagna più alta ride di tutti i drammi seri e faceti. ”
“Ridere significa essere maligni pur mantenendo la coscienzatranquilla.”
“Così voglio l'Uomo e la Donna: pronto l'uno nel combattere, pronta l'altra nel generare, entrambi pronti nella danza con la testa e con le gambe. Perduto sia per noi il giorno in cui non si sia danzato almeno una volta! E falsa sia per noi ogni verità, che non sia stata accompagnata da una risata!”
“- Sassaroli: Lo sai che c'ha il ragazzino? Non ride mai.- Perozzi: Mai! È come la madre, gli manca completamente il senso dell'umorismo, anzi c'ha... come si dice il contrario?- Necchi: Il senso di rompere i coglioni!”
“Che cosa vieta di dire la verità ridendo?”
“Se sei in grado di guardare indietro a qualcosa e riderci sopra, puoi altrettanto essere in grado di riderci sopra ora.”
“Gli italiani sono uno dei popoli più condizionati e volgari del mondo. Questo paese ha così sfrenatamente voglia di ridere... Che cosa c’è da ridere?”
“Gli sciocchi ridono della lingua latina.”
“L'uomo, mio caro, è un paradosso. Una creatura assai bizzarra. Ride quando c'è da piangere, piange quando gli converrebbe ridere; vive senza cervello e muore senza voglia.”
“Se non ti restano più lacrime per piangere, non piangere. Ridi.”
“Il riso fa buon sangue, ed è il profumo della vita in un popolo civile.”
“Ridere in due è come fare l’amore, è incredibilmente intimo.”
“L'unica cosa che ci consola dalle nostre miserie è il divertimento ed è tuttavia la più grande delle nostre miserie.”
“Due visi somiglianti, nessuno dei quali da solo fa ridere, fanno ridere insieme per la loro somiglianza.”