“Ricordati quando hai dettoche per vivereoccorra non guardareindietro mai.I ricordi sono pesiche per sempretrascinerai.”
“Tu guardi ma non vediche è finita e tra le dita non ci sono che fotografie.”
“Ieri ho ritrovato le tue iniziali nel mio cuore.”
“Avrai discorsi chiusi dentro maniche frugano le tasche della vita.”
“Ciò che ricordiamo è comunque finzione con ogni probabilità.”
“Tutti i ricordi dei giovani Tenenbaum sono stati cancellati da due decadi di tradimento, fallimento e disastro.”
“Per girare una scena non faccio ricorso al mio vissuto.”
“Forse i ricordi sono quei fatti che non riusciamo a dimenticare.”
“Alla fine del nostro viaggio le sole cose di valore che avremo con noi saranno i ricordi dei sogni che abbiamo realizzato e di quel che abbiamo fatto per rendere questo mondo un posto migliore.”
“Guardare indietro per un po' significa rinfrescare l’occhio, riposarlo, e renderlo più adatto per la sua primaria funzione di guardare avanti.”
“Così fa il destino: potrebbe filar via invisibile e invece brucia dietro di sé, qua e là, alcuni istanti, fra i mille di una vita. Nella notte del ricordo, ardono quelli, disegnando la via di fuga della sorte. Fuochisolitari, buoni per darsi una ragione, una qualsiasi.”
“Perché è così che ti frega la vita. Ti piglia quando hai ancora l'anima addormentata e ti semina dentro un'immagine o un odore o un suono che poi non te lo toglie più. E quella lì era la felicità. Lo scopri dopo, quand'è troppo tardi. E già sei, per sempre un esule: a migliaia di chilometri da quell'immagine, da quel suono, da quell'odore. Alla deriva.”
“Andavo di fantasia, e di ricordi, è quello che ti rimane da fare, alle volte, per salvarti, non c’è più nient’altro. Un trucco da poveri, ma funziona sempre.”
“Mi ha detto che secondo lui la gente vive per anni e anni, ma in realtà è solo in una piccola parte di quegli anni che vive davvero, e cioè negli anni in cui riesce a fare ciò per cui è nata. Allora, lì, è felice. Il resto del tempo, è tempo che passa ad aspettare o a ricordare. Quando aspetti o ricordi non sei né triste né felice. Sembri triste, ma è solo che stai aspettando, o ricordando. Non è triste la gente che aspetta, e nemmeno quella che ricorda. Semplicemente è lontana.”
“Adoro disseppellire i giorni, a uno a uno, dalla memoria della gente. È come un solitario, è come girare a una a una delle carte sul tavolo.”