“L'amavo più di ogni cosa e persona al mondo, e poi l'ho lasciata da sola e lei è morta. E sono tornato ad essere me stesso, quello di cui non mi era mai importato niente. ”
“Dove potrei rifugiarmi se non avessi cari i giorni della mia giovinezza?”
“Riesci a tornare indietro quando hai incontrato la persona che hai amato di più, per ricordare esattamente come era? Ciò che hai visto in lei che ti ha fatto dire sì, questo è proprio ciò che cercavo?”
“La memoria è una rete; uno la trova piena di pesci quando la solleva dal ruscello, ma una dozzina di miglia d’acqua sono passate attraverso essa senza attaccarsi.”
“Nulla sveglia un ricordo quanto un odore.”
“Nei miei ricordi, le apparizioni grottesche assomigliavano ai personaggi di Brueghel, o di Bosch: grandinasi, corpideformi, sorrisi atroci, piedi biforcuti.”
“Ci sono certi posti che sono belli solo nei ricordi.”
“E faccio del mio meglioa dirti che un ricordo bello ti dura per sempree quando passano gli anni si formano le perle.”
“Noi tutti abbiamo le nostre macchine del tempo. Alcune ci portano indietro, sono chiamate memorie. Alcune ci portano avanti, sono chiamate sogni.”
“La memoria è un mostro: tu dimentichi... essa no. Archivia le cose, ecco tutto. Le conserva per te, o te le nasconde e le richiama, per fartele ricordare, a sua volontà. Credi di avere una memoria. Ma è la memoria che ha te.”
“Il ricordo del podio olimpico è indimenticabile. Dopo aver vissuto settimane ad un livello di tensione che non avevo mai provato prima, realizzare di avere al collo una medaglia olimpica è stata una sensazione bellissima.”
“Non permettere mai che i tuoi ricordi siano più grandi dei tuoi sogni.”
“Non so cosa mi riserva il futuro, ma il mondo è grande e io voglio farmi dei ricordi.”
“Era uno di quei perfettigiorni autunnali inglesi che ricorrono più frequentemente nella memoria che nella vita.”
“I ricordi si appiccicano al petto, alla schiena, a tutta la pelle, e formano pian piano una crosta invisibile che separa dal mondo.”