“Tanto più rimpiangiamo la gioventù quanto più vago ne serbiamo il ricordo.”
“Possiamo ancora vedere la luce di stelle che non esistono più da secoli. Così ancora ti riempie e folgora il ricordo di qualcuno che hai amato per poi vederlo andar via.”
“Le cose che il bambino ama rimangono nel regno del cuore fino alla vecchiaia. La cosa più bella della vita è che la nostra anima rimanga ad aleggiare nei luoghi dove una volta giocavamo.”
“Ciò che è più amaro, nel dolore di oggi, è il ricordo della gioia di ieri.”
“La distanza che vi è tra voi e il vicino che non vi è amico è in verità più grande di quella che è tra voi e la persona che amate e che vive al di là delle sette terre e dei sette mari. Giacché nel ricordo non vi sono lontananze; e nell'oblio vi è un abisso che né la voce né l'occhio potranno mai accorciare.”
“Il ricordo è un modo d'incontrarsi.”
“Come si ricorda il sapore del vino quando il bicchiere ed il suo colore sono ormai perduti.”
“Nulla è più fatale alla felicità che il ricordo della felicità stessa.”
“Non si amano soltanto le memorie felici. A un certo punto della vita, ci si accorge che si amano le memorie.”
“Alice aveva ancora sulle labbra il ricordo sciapo di un bacio a stampo in terza media.”
“Ogni volta che udiva il clic dello scatto, seguito da quel leggero fruscio, si ricordava di quando da piccola catturava le cavallette nel giardino della casa in montagna, intrappolandole tra le mani chiuse a coppa. Pensava che con le foto era lo stesso, che ora lei catturava il tempo e lo inchiodava sulla celluloide, cogliendolo a metà del suo salto verso l’istante successivo.”
“Di quegli ultimi giorni insieme conservo un ricordo confuso e lacerato, il ricordo che si può serbare di un uragano che ti sorprenda nel sonno.”
“È dura scavare dentro di sé, risvegliare ricordi dormienti messi a tacere con l’unicoscopo di non sentire dolore. Ma non sempre soffocarli serve a qualcosa perché prima o poi rispuntano, fanno capolino e nei momenti di debolezza ti sovrastano, ti schiacciano.”
“Troppe persone continuano a guardare avanti in cerca dei bei tempi andati.”
“La cosa più bella nei bambini è il ricordo della notte in cui li abbiamo fatti.”