“L’estate cancella i ricordi proprio come scioglie la neve, ma il ghiacciaio è la neve degli inverni lontani, è un ricordo d’inverno che non vuole essere dimenticato.”
“Ogni fiore piantato, ogni giocattolo dimenticato nell'erba è un pezzetto di una storia più grande e uno può anche provare a ricostruirla partendo da lì – da una sdraio, un'aiuola di lavanda e rosmarino, un tavolo di plastica con quattro sedie pieghevoli, un'amaca, un triciclo, la ciotola di una cane.”
“L’immaginazione, la vera Creatrice interiore, costruisce istantaneamente dal caos o dai frammenti sparsi della Memoria una forma a cui adattarsi.”
“Non è granché, è solo un posto in cui ero felice. La nostra terrazza rocciosa sulla valle. Un po’ meno verdeggiante del solito, forse, ma i cespugli di more si piegano sotto il peso dei frutti.”
“Non sei venuto, non ci sei stato mai, eppure sempre. Il vuoto allo stomaco è diventato ricordo, non faceva male ma bene averlo accanto.”
“Solo tu sai vivere quindici anni, madre, moglie, hai anche imparato a cucinare, fai funzionare la casa, lavori senza perdere un attimo, e tieni quell'uomo dentro. Lo tiri fuori quando puoi, nella vasca da bagno, stesa al sole, tra le righe di un libro che hai smesso di leggere e immagini una fine che non c’è.”
“Nel cuore le cose non finiscono mai.”
“L’effetto della prospettiva nella memoria è di far apparire le cose più grandi, perché quelle essenziali spiccano isolate in mezzo alle circostanze degli insignificanti fatti quotidiani che naturalmente sono svaniti dalla mente.”
“Nel cogliere il frutto della memoria si corre il rischio di sciuparne il fiore.”
“Ogni volta che lasci un ricordo di te nelle persone, queste possono riaverti accanto.”
“In punto di morte, in fondo, non si scende a compromessi, non si cercano tesori e non conta ciò che abbiamo accumulato, conta solo quel che resta impresso nei cuori delle persone che abbiamo conosciuto.”
“Ah, come si fa?A morire di malinconia per una vita che non è più mia.Che male fase ancora cerco il mio cuore dall'altra parte del mare.”
“Ti conosco ma non ci siamo mai incontrati. Sono con te ma non so il tuo nome. So che sto sognando ma mi sembra più di un sogno, sembra un ricordo... come può essere?”
“Il primo amore non si scorda maieppure il tempo passa su di noi.”
“Mi faccio male quando i tuoi ricordi voglio cancellarechiuso nel cuore porterò sempre questo grande amore.Io t'amerò minuto per minuto tutta la vitasiamo lontani, ma la nostra storia non è mai finita.”