“L'arte di vivere comodamente in quanto a denaro consiste nell'adattare il tuo tenore di vita un grado sotto le tue possibilità.”
“Preferisco un uomo senza quattrini, piuttosto che quattrini senza uomo. (Temistocle ebbe a proferire queste parole quando scelse tra i due pretendenti alla mano della figlia, preferendo il più virtuoso al più ricco).”
“Difficile è riconoscere da lontano l'indole di molti, per quanto si possa esseresaggi: infatti alcuni nascondono sotto la ricchezza la loro malvagità, altri sotto la miserabilepovertà nascondono la loro virtù.”
“Questo vale la ricchezza per gli uomini: che nessuno giunge all'Ade con tutte le ricchezze, per quante immense ne abbia, né, se pure pagasse un prezzo di riscatto, potrebbe sfuggire alla morte, alle gravose malattie e alla funesta vecchiaia che incalza.”
“La sazietà genera insolenza, quando la prosperità si accompagni a un uomomalvagio e che non abbia sana a mente.”
“Le ricchezze qualche nume può concederle anche a un malvagio, o Cirno, ma a pochi uomini tocca in sorte la virtù.”
“Io ho tutto, e tuttavia non ho nulla, e sebbene io non possiedo nulla, ancora di nulla sono in desiderio.”
“Singapore mi irritava sempre di più. Non sopportavo questa società di bottegai arricchiti che potevano permettersi di tutto tranne che pensare. Mi davano noia la loro grettezza e la loro malriposta arroganza, il loro confondere il Prodotto Nazionale Lordo con il Quoziente di Intelligenza, il reddito medio pro capite con il progresso, il kitsch con il bello, la quantità con la qualità. Con fare provocatorio uno studente all’università mi aveva chiesto quanti piani avesse il grattacielo più alto in Italia.”
“È meraviglioso come il possesso della ricchezzafaccia venire alla luce le virtù di un uomo o comunque dia loro vernice o lustro e metta in evidenza il loro splendore e il loro colore in modo mai conosciuto quando l’individuo stagnava nella grigia atmosfera della povertà.”
“Ricorda, è altrettanto facilesposare una donna ricca che sposarne una povera.”
“I veri ricchi non consultano mai lo psicanalista; essi trovano sempre qualcuno disposto ad ascoltarli gratis.”
“Ho così scoperto che sono stato un uomoricco senza nessun danno per la mia povertà.”
“Il massimo che posso fare per un amico è di essere semplicemente suo amico. Non ho ricchezza da donargli. Se lui sa che sono felice nel volergli bene, non vorrà altra ricompensa. Non è divina in ciò l'amicizia?”
“Presto in piedi e presto a letto. Rende un uomo sano, ricco e morto.”
“Altri accumuli per sé ricchezze di biondo oro e possieda molti iugeri di terreno ben coltivato; perché lo faccia tremare il continuo affanno per la vicinanza del nemico e gli squilli di tromba guerriera gli tolgano il sonno; me, la mia vitamodestafaccia passare attraverso un'esistenza pacifica, purché brilli il mio focolare di fuoco continuo.”