“Non puoi distinguere il figlio di un milionario da quello di un miliardario.”
“Forse la gente deve soffrire davvero prima di arrischiarsi a fare ciò che ama.”
“Lavoro minorile in miniere e fabbriche. Schiavitù. Droga. Frodi finanziarie. Scempi ecologici, disboscamenti, inquinamento, coltivazioni estreme che portano all'estinzione. Monopoli. Malattie. Guerra. I patrimoni nascono tutti da cose sgradevoli.”
“Noi democratici non siamo contro la ricchezza ma contro la povertà. La ricchezza, per noi, non è una colpa da espiare, ma un legittimo obiettivo da perseguire. Ma la ricchezza non può non essere anche una responsabilità da esercitare.”
“Chi non trascura il soldo e il quattrino, adagio adagio arriva allo zecchino.”
“La felicità non invidia la ricchezza.”
“Ogni uomopaga la sua grandezza con molte piccolezze, la sua vittoria con molte sconfitte, la sua ricchezza con molti fallimenti.”
“Il significatoreale della ricchezza è di donarla generosamente.”
“Il poco è molto a chi non ha che il poco.”
“Perché i sogni, la ricchezza e la salute vengano davvero goduti, è necessario interromperli.”
“Per disprezzare il denaro bisogna appunto averne, e molto.”
“Sebbene si possa girare tra piaceri e palazzi, sii sempre umile, non c'è posto come casa propria.”
“Con la politica non mi sono arricchito. Così è stato per tutta la mia vita.”
“Come si fa a ribellarsi a un sistema che sembra darci una casa e un’automobile, cibo e vestiti, elettricità e assistenza sanitaria, pur sapendo che quel sistema crea anche un mondo dove ventiquattromila persone muoiono di fame ogni giorno e altri milioni ci odiano, o quanto meno odiano le politiche attuate dai rappresentanti che abbiamo eletto? Come si fa a trovare il coraggio di uscire dal coro e mettere in discussione concetti che noi e i nostri vicini abbiamo sempre accettato come vangelo, pur sospettando che quel sistema sia prossimo all’autodistruzione?”
“Nei Paesiricchi il consumo consiste in persone che spendono soldi che non hanno, per comprare beni che non vogliono, per impressionare persone che non ci amano.”