“Scienza e religione sono la stessa cosa. ”
“L'estremismo può prosperare solo in un ambiente in cui la responsabilitàsociale di base del governo verso il benessere del popolo è trascurata. Dittatura politica e impotenza sociale creano la disperazione che alimenta l'estremismo religioso.”
“Idolatra: chiunque professi una religione che non condividiamo e la cui simbologia si differenzi nettamente dalla nostra.”
“Religione: riverenza per l’Ente Supremo, nella misura in cui lo si concepisce a immagine e somiglianza dell’uomo.”
“Incenso: In materia religiosa, un argomento rivolto al naso.”
“Irreligiosità. la più diffusa fra tutte le grandireligioni della terra.”
“Evangelista: colui che diffonde la buona novella, come per esempio, in sensoreligioso, colui che promette la nostra salvezza e l’irrevocabile dannazione del nostro vicino.”
“Devozione: leggera forma di aberrazione mentale provocata da cause diverse; in amore da un surplus di pressione sanguigna; in materia religiosa da dispepsia cronica.”
“Religione: la figlia della Speranza e del Timore che spiega all’Ignoranza la natura dell’Inconoscibile.”
“Non bisogna aver paura dei cattolici non praticanti, ma dei praticanti non cattolici.”
“Il cuore e la sventura produssero la religionenaturale, la religione della speranza e dell'avvenire e la manterranno finché vi saranno deboli ed infelici.”
“Le prigioni sono costruite con le pietre delle leggi; i bordelli con i mattoni della religione.”
“Un uomo senza religione è come un pesce senza bicicletta.”
“La croce è l'unicascala abbastanza alta da toccare la soglia del Cielo.”
“La maggior parte degli uomini di oggi non sono tanto atei o non credenti quanto increduli. Ma colui che è incredulo non è fuori dalla sfera della religione. Lo stato d'animo di chi non appartiene più alla sfera del religioso non è l'incredulità ma l'indifferenza in non saper che farsene di queste domande. Ma l'indifferenza è veramente la morte dell'uomo.”