“Tu puoi citare cento riferimenti per mostrare che il Dio biblico è un sanguinariotiranno, ma loro scoveranno due o tre versi che dicono ‘Dio è amore’, e loro dichiareranno categoricamente che TU prendi le cose al di fuori del contesto!”
“Qualche volta ci è dato di raggiungere gli dèi. Alcuni di noi lo fanno attraverso l’arte, altri con la religione; nove su dieci, con l’amore.”
“I fanatici sulla terra sono troppo spesso dei santi in cielo.”
“La religione di una persona è ciò che più gli interessa, e la tua è il successo.”
“Se la religione è definita come un sistema di idee che contiene enunciati indimostrabili, allora Gödel ci ha insegnato che la matematica è una religione. Anzi, è l'unicareligione che può dimostrare di esserlo.”
“Le persone che vogliono condividere le loro opinionireligiose con te quasi mai vogliono condividere le tue opinioni con loro.”
“Tanta gente è rinata grazie alla religione. Io sono rinata grazie ai cani.”
“Della religionecredo inutile parlare, cercarne i resti, dal momento che darsi ancora la pena di negare Dio è il solo scandalo in questa materia.”
“Lo stoicismo, religione che ha un unico sacramento: il suicidio.”
“Quand'anche Dio non esistesse, la Religione sarebbe ancora Santa e Divina.”
“Se la molteplicità delle religioni nuoce a uno Stato, è unicamente perché l'una non vuole tollerare l'altra, ma assorbirla avvalendosi delle persecuzioni.”
“Appena ci si accorge che per credere nel Vangelo come si deve è necessario mortificarsi, sopportare con gioia il disprezzo e l'ingiuria, amare i propri nemici, andare, in una parola, contro le proprie inclinazioni naturali, allora ragione e natura, concordi, si rivoltano e non si vuol sentire parlare di religionecristiana.”
“Quanti cristi inchiodati a una sedia o a un letto la gente scavalca, per inchinarsi a un cristo di legno. Quanti sacrifici dimenticati, per ricordarne uno. Se mi facessero entrare in una chiesa, griderei: smettete di guardare quell'altare vuoto. Adoratevi l'un l'altro.”
“Spero di non diventare così vecchio da diventarereligioso.”
“Consigliate e non forzate.”