“Che l’uomomoderno abbia ancora bisogno di simili consolazioni prova soltanto che l’emancipazione della sua mente è appena cominciata, che egli è ancora molto più vicino alla scimmia che al cherubino.”
“Io credo che la religione, generalmente parlando, sia stata una maledizione per il genere umano - che i suoi servizi dal punto di vistaetico, modesti e grandemente sopravvalutati, siano stati più che superati dal danno che essa ha fatto al pensiero chiaro ed onesto.”
“La religione è una delle più grandiinvenzioni che mai si siano avute sulla terra.”
“Non è necessariomeditare nel nome di Gesù, Buddha o chiunque altro. Basta meditare, semplicemente. Meditare.”
“Le religioni non danno, né riuscirebbero mai a dare, alcuna prova chiara, sicura e convincente, della verità dei loro presunti santiMisteri o delle loro Rivelazioni divine.”
“La religione è difatti un vero e proprio vivaio di fanatici, è il teatro in cui essi recitano meglio la loro parte.”
“Non vi sia tra voi religione diversa da quella della saggezza e della moralità, da quella dell'onestà e della decenza, della franchezza e della generosità d'animo; non ci sia religione diversa da quella che consiste nell'abolire completamente la tirannide e il culto degli dei e dei loro idoli.”
“È concepibile che la religione possa essere moralmente utile senza essere intellettualmente sostenibile.”
“Perché dovrei odiare gli altri sulla base della loro religione, quando posso spendere un po' di tempo per conoscerli ed odiarli per una miriade di altre ragioni?”
“Quali che siano le sue convinzioni private e la sua religione, un Presidente deve essere il guardiano delle leggi che garantiscono l'integrazione religiosa in America. ”
“Bisogna andare in Oriente per capire cos'è la religione. Ho inteso veramente il sentimentoreligioso solo laggiù; la vera sede delle religioni è l'Oriente. E, dopo tutto, il cattolicesimo è una religione orientale, che si è diffusa dovunque, ma che forse solo lo spirito di quei paesi può assimilare e accettare totalmente.”
“È un po’ il destino di tutte le religioni. Chiedono per sé la libertà di organizzarsi, in nome dei princìpi laici; eppoi, una volta organizzate, la rifiutano agli altri, in nome dei propri dogmi.”
“Dio non è un maschio, assicura alle femministe Civiltà Cattolica, l'autorevole rivista dei gesuiti, scusandosi delle tracce di antifemminismo che ancora sono nella Chiesa. Bruttosegno quando i teologi si mettono a discutere di sesso. Fu mentre i bizantini si accapigliavano su quello degli angeli che arrivarono i turchi.”
“Le leggi umane fatte per parlare allo spirito devono dare dei precetti e non dei consigli; la religione, fatta per parlare al cuore, deve dare molti consigli e pochi precetti.”
“C'è un detto molto bello secondo il quale, se i triangoli inventassero un dio, lo farebbero con tre lati.”