“Menzogna è la religione che fa di Dio un balocco delle nostre passioni. Menzogna il matrimonio, che unisce i corpi e divide le anime. ”
“Tutte le religioni sono stupide con la loro morale puerile e le loro egoistiche promesse, tremendamente idiote. La morte soltanto è certa.”
“Noi andiamo avanti acciecati dalle varie religioni, puerili e folli, inventate dai nostri padri contro il terrore dell'immenso Ignoto.”
“Ho passato un sacco di tempo in una scuola quacchera.”
“Proprio mentre la fede è negata, derisa, bollata come superstizione, mentre si bandisce l'idea divina, gli uomini, più che mai bisognosi di comprendere il gran mistero, celebrano ritifolli. La religione muore, ma nasce l'occultismo, il satanismo, il magismo, lo spiritismo.”
“Quale rispetto possono meritare le religioni? Ve n'è una che non porti il marchio dell'impostura e della stupidità? Che cosa vedo in tutte? Misteri che fan fremere la ragione, dogmi che oltraggiano la natura, cerimonie grottesche che ispirano derisione e disgusto.”
“Le religioni, nate da questi inganni, possono forse meritare qualche rispetto? ce n'è forse una che non porti il marchio dell'impostura e della stupidità? E cosa vi vedo in tutte? Misteri che fanno fremere la ragione, dogmi che oltraggiano la natura, cerimonie grottesche che ispirano solo la derisione e il disgusto. Ma se due, fra tutte, meritano più specificamente il nostro disprezzo e il nostro odio, non saranno quelle che si appoggiano su quei due romanzi imbecilli, conosciuti sotto il nome di Antico e Nuovo Testamento?”
“La natura mi ha parlato abbastanza per convincermi che tutti i culti, tutti i misterireligiosi non sono che esecrabili assurdità.”
“Le religioni sono il supporto del dispotismo.”
“Quando il più forte vuole opprimere il più debole lo convince che Dio santifica le sue catene, ed il debole, abbrutito, gli crede.”
“La religione non ha potere che sull'intelligenza di coloro che non riescono a spiegare nulla senza di essa: è il nec plus ultra dell'ignoranza; ma, ai nostri occhidi filosofi, la religione appare solo un'assurda favola, unicamente degna del nostro disprezzo.”
“La poesia è il linguaggionaturale di tutti i culti.”
“Le religioni, volendo estendere il loro potere fuori del campo strettamente religioso, rischiano di non essere credute in alcun campo.”
“La folliareligiosa è molto comune negli Stati Uniti.”
“La libertà vede nella religione la compagna delle sue lotte e dei suoi trionfi.”