“Quel ch’è più arduo ad accettarsi, riguardo al passare del tempo, è che le persone che un tempo contavano tanto per noi siano adesso chiuse fra due parentesi.”
“Non li riincontreremo, in cielo, con la barba, né all’inferno crogiolarsi in mezzo ai calvi; semmai, nel cortile deserto della scuola, all’imbrunire, che fan girotondo magari o che giocano a giochi il cui nome noi abbiamo scordato. Orsù, memoria, cerchiamoli, là, nell’ombra.”
“Quando le amicizie si allontanano e la conversazione con chi ci è stato intimo stenta, insipida e convenzionale, i libri soltanto si conservano immutabili come nei giorni lieti e ci rallegrano con quella amicizia sincera che non froda mai la speranza, né evita il dolore.”
La preparazione è imprescindibile e deve essere ottima. Bisogna scegliere una scuola seria, con professori esperti che, oltre ad insegnare, aiutino l’allievo ad “entrare nel giro” perché, diciamocelo, conta anche quello.
“Ero un analfabetasociale: cresciuto con i nonni, non sapevo stare con quelli della mia età. E poi mi vestivo da sfigato, con gli abiti smessi da mio cugino.”
“Osserva e lasciati guardare. Esci dal tuo ufficio, cammina per le strade, renditi visibile ed accessibile.”
“Io sono i legami che intreccio con gli altri.”
“Nessun uomo è un’isola.”
“Sono le relazioni sociali a renderci umani.”
“Smettila di parlarci, è il tuo nemico.”
“Ci sono occasioni nelle quali coloro che ci circondano non meritano che un po' di commedia. Siamo quindi, un po' commedianti.”
“- Howard: Pensavo che Facebook non ti piacesse più.- Sheldon: Non dire sciocchezze. Sono un estimatore di qualsiasi cosa provi a sostituire un contattoumano.”
“Tutto ciò che facciamo agli altri lo facciamo a noi stessi, e il solo fatto di entrare in comunicazione con gli altri senza aggredirli ci dà qualcosa.”
Nella vita bisogna dialogare e ascoltare gli altri. L’ego è necessario come il guscio dell’uovo che avvolge l’essenza. La faccenda di “uccidere l’ego” è una follia dei guru, che sono sicuramente grandi autolatri.
“Dobbiamo imparare ad ascoltare ed osservare le persone ancor prima che cercare di conoscerle.”