“Difficile dire a quale personaggio sono più affezionato, perché in realtà sono legato a tutti i miei personaggi.”
“[Su Romanzo criminale] La serie arriva dopo soli tre anni dal film e nell'immaginario collettivo quei personaggi sono ancora ben impressi. Per questo ho dovuto ricostruirne i caratteri, cercando di renderli il più aderente possibile a quelli reali, e nel farlo sono stato aiutato dal fatto di non aver avuto vincoli di cast.”
“- Fellini: Me metti pure la musica?- Marchetti: Perché io metto questa musichetta, dottor Fellini, quando racconto alla gente tutti i sogni suoi, che lei fa vedere nei film, quelle scene fantastiche con quelle trippone, quelle chiappane, quelle zinnone, quelle bucine…con tutti quei preti sdentati, tutti vestiti de rosso che corrono in mezzo alla strada, e poi le monache cappellone, e le cavallerizze con le chiappe più grosse del cavallo, e poi i cardinali, i baroni, i conti, i zozzoni, i poveracci, i clown, i pagliacci, coi fischietti, le trombette…piripì piripì piripì piripì piripì. Er vecchio che se perde nella nebbia…poi sarebbero tutti isuoi sogni che…- Fellini: Solo questo lei vede nei miei film?!”
“E' stato un sognolavorare con George Lucas. I suoi standard qualitativi sono molto alti e la cosa mi piace.”
Io sono un regista veloce, mentre Stanley era molto lento e metodico. Era uno che pensava a lungo alle cose. Ogni tanto mi diceva "ti farò sapere", e poi non lo sentivo per una settimana. Quando mi telefonava, una settimana dopo, ci aveva davvero pensato su per sette giorni, e mi teneva al telefono per tre ore per discuterne nei minimi dettagli.
“Dirigere un film non ha fatto altro che portarmi ad ammirare ancora di più ciò che fanno gli attori.”
“I registi non possono improvvisare.”
“Voglio soltanto avere le stesse opportunità che hanno avuto i registi che ho ammirato crescendo.”
“E' possibile raccontare una storia e fare in modo che il pubblico si innamori dei personaggi al punto di dimenticare che si tratta appunto di una storia.”
“Sono cresciuto guardando i film di Hughes. I suoi film sono gli unici che guardo e riguardo in continuazione per vedere come sono stati montati.”
“Fellini e Godard sono i miei preferiti. Il paragone è un onore. Però i loro film non li ho mai capiti bene. Mi piacciono sì, ma non li capisco. Forse il mio cervello non è in grado.”
“Io non farò mai 'Pulp Fiction 2' ma, detto questo, potrei benissimo fare altri film con quei personaggi.”
“A Hollywood puoi venire da qualsiasi posto, non hai bisogno di un diploma. Nessun diploma mi ha fatto avere un ingaggio come attore o uno come regista. A loro non interessa chi sei e da dove vieni: devi riuscire ad avere il primo lavoro, è dura ma allora sei sulla buona strada. Il resto sta a te, qualunque cosa hai da offrire.”
“Alcuni registi che adesso vanno per la maggiore allora facevano film con Totò, oggi parlano, sono inseriti politicamente e non fanno più film di serie B.”
“Per fare il regista devi essere in grado di far capire cosa hai in mente agli attori, ai produttori, agli investitori e a chi poi distribuirà il film, altrimenti non potrai raccontare la tua storia al pubblico.”