“Brando e Hackman erano due dei miei eroi.”
“In vita mia mi sono scontrato con gli attori solo un paio di volte. Ciò non ha danneggiato i film, ma solo i periodi delle riprese.”
“Un regista dovrebbe riflettere nelle sue pellicole i suoi sentimenti e stati d'animo e riuscire a risvegliare i sentimenti e gli stati d'animo dello spettatore.”
“L'artista deve descrivere la vita interiore, non quella esteriore. L'astrazione è essenziale per colui che crea. Permette al regista di attraversare le barriere che il naturalismo impone. Permette ai propri film di essere non soltanto visuali, ma anche spirituali.”
“Il mio pubblico non vuole ascoltare un messaggio né sapere come la penso: vuole semplicemente ridere.”
“Per le registe donne la grande sfida è continuare a farefilm dopo il primo.”
“Michael Moore ed io abbiamo in effetti molto in comune. Entrambi apprezziamo il fatto di vivere in un paese dove c’è libertà di espressione. Ma Michael, se mai dovessi affacciarti alla porta di casa mia con una telecamera, io ti uccido. Lo dico davvero.”
“Il teatro mi ha rovinato perché lì non c'è nessuno che dirige.”
“Quello che mi dava fastidio è che lui era falso, voleva apparire diverso da ciò che era, non era coerente. Era un uomorazionale che dimostrava poi di essere assolutamente irrazionale.”
“Era un tipo molto esigente quando dirigeva, incline a improvvisi attacchi d'ira. Sul set era un padrone assoluto, d'altronde lui stesso lo diceva che fuori dal set si sentiva vuoto. Apparentemente gentile, in realtà un despota. In privato era un disastro. Prima di tutto non aveva rispetto delle donne, affamato di sesso chiedeva prestazioni particolari.”
“Era fissato con maghi e veggenti, come una donnetta... diciamola tutta, era un provinciale. Si affidava alla divinazione di sensitivi, figuriamoci... e per me, che sono sempre stata con i piedi piantati a terra, era francamente insopportabile.”
“Sono un regista, non uno scienziato.”
“Sono un modestoautore di commedie alla Terenzio più che alla Plauto.”
“Non accompagno mai i miei film in pubblico perché penso non abbiano bisogno di spiegazioni.”
“Non mi interessano i registi che si infervorano e cercano di umiliare gli attori.”