“Spesso abbiamo paura del fantasma della realtà, non della realtà.”
Tutto ha il diritto di esistere e venire rappresentato "in rete". Questa è la vera giustificazione alla mancanza di regole e di censure sul web. La "rete" è (e deve restare) una giunglapericolosa e spietata come il mondoreale, uno specchio del mondoreale.
“La realtà pone grandi limiti alle aspirazioni umane, mentre non pone alcun limite alla sofferenza. La fantasia e l’immaginazione sono la rivincita (meglio, «la rivolta») della menteumana nei confronti di una natura insensibile e insensata.”
“Troppo spesso le scelte che la realtà propone sono tali da togliere il gusto di scegliere.”
“Sono i film ad imitare la realtà o è l'esatto contrario? Spetta ad altri decidere.”
“Nulla salta da un luogo a un altro dello spazio senza qualcosa che lo trasporti. Se vediamo un bambino che gioca sulla spiaggia, è solo perché fra lui e noi c’è questo lago di linee vibranti che porta fino a noi la sua immagine. Non è meraviglioso il mondo?”
“Il mondo è un pullulare di eventi quantistici elementari, immersi nel mare di un grande spaziodinamico che si agita come le onde di un mare d’acqua.”
“La meccanica quantistica e gli esperimenti con le particelle ci hanno insegnato che il mondo è un pullulare continuo e irrequieto di cose, un venire alla luce e uno sparire continuo di effimere entità. Un insieme di vibrazioni, come il mondo degli hippy degli anni Sessanta. Un mondo di avvenimenti, non di cose.”
La realtà ha un "logos", una sua razionalità profonda, a differenza da quello che hanno detto Hume e molti dopo di lui, secondo i quali la realtà è così casuale e insensata che da essa non si può ricavare alcun imperativo etico.
“Tutte le idee, anche quelle sacre, devono adattarsi alle nuoverealtà.”
“Ciò che è reale e ciò che è vero non sono necessariamente la stessa cosa.”
“La mente è una macchina strana che può combinare nei modi più vari e sorprendenti i materiali che le vengono offerti, ma senza materiali dal mondo esterno è impotente.”
“La realtà per me è una parolaccia, so che non lo è per tutti, ma non mi interessa. Per me c’è n’è troppa in giro.”
“Ma perché la realtà dovrebbe essere semplice? L'esperienza mi ha insegnato che, al contrario, non lo è quasi mai e che quando c'è qualcosa che sembra straordinariamente chiaro, un'azione che apparentemente obbedisce a una causa semplice, quasi sempre nasconde dinamiche più complesse.”
“La vera patria dell'uomo non è il mondo delle idee pure che ammaliò Platone. La sua vera patria, quella a cui torna sempre dopo i suoi itinerariideali, è la regione intermedia e terrena dell'anima, il territorio straziato in cui viviamo, amiamo e soffriamo.”