“Dobbiamo usare ciò che abbiamo a disposizione per inventare i nostri desideri.”
“Quando il tempo si ferma ciò che viene messo a nudo è il letto del fiume, la roccia del tempo astrale.”
“L'esperienza del giovane è quella di procedere in un orizzonte infinito, perché in effetti esso è ancora indefinito. Ma il tempo, inavvertito e implacabile, precisa rapidamente le parti e i confini. Allora l'individuo, come messo sulla difensiva in una partita in cui è sempre andato all'attacco, si sente vittima di un atteso contropiede: come è potuto avvenire un tale rovesciamento di fronte?La verità è che non si accede al reale se non invecchiando.”
“Nel reale si rischia di soffocare, nell'irreale di perdersi.”
“Ci sono giorni in cui tutto intorno a noi è lucente, leggero, appena accennato nell’aria chiara e pur nitido. Le cose più vicine hanno già il tono della lontananza, sono sottratte a noi, mostrate a noi ma non offerte; e ciò che ha rapporto con gli spazi lontani – il fiume, i ponti, le lunghe strade e le piazze che si prodigano -, tutto ciò ha preso dietro di sé quegli spazi, vi sta sopra dipinto come sulla seta.”
“Nulla nel mondo può essere immaginato in anticipo, neppure la minima cosa. Tutto è fatto di così tanti particolari unici che non possono essere previsti.”
“Noi chiamiamo saggi coloro che riconoscono che l'immaginazione è maestra della realtà, e artisti o lunatici coloro che agiscono con essa. A volte le cose che attraggono maggior attenzione su di noi sono le cose che ci consentono la più grande riservatezza.”
“Sai quel luogo che sta fra il sonno e la veglia, dove ti ricordi ancora che stavi sognando?Quello è il luogo dove io ti amerò per sempre.”
“È l'attività che converte i sogni degli uomini nella loro realtà.”
“Niente è reale finché non lo diventa.”
“Perché noi pazzi sappiamo mescolare realtà e immaginazione.”
“Domani sarà tardi per rimpiangere la realtà,è meglio viverla.”
“La realtà è meglio guardarla in faccia, altrimenti prima o poi ti arriva addosso.”
Non sai più "se è un film" oppure se è successo veramente.Oggi è la TV a dire sese una cosa è vera o se hai sognato te.
La lettura è una grande “fuga dalla realtà”. Uno straordinario modo di frequentare mondi diversi possibili. E un modo per avere informazioni non strumentalizzate.